L’emergenza Coronavirus ha cambiato tutto, anche le nostre abitudini. Niente baci e abbracci, niente strette di mano, smart working, scuola e laurea online. Già, la laurea. Da sempre, la discussione della tesi è un momento unico ed emozionante. Per diversi studenti braidesi che sono diventati ‘dottori’ in epoca di Covid-19, lo sarà ancora di più.
Per questo, Enrico Sunda, amministratore del Gruppo ‘Bra. Di tutto, di più’, ha deciso di postare su Facebook le foto di chi, tra i primi, ha segnato questa svolta epocale.
“Il post di un’amica che si è laureata - ha rivelato Sunda - mi ha dato l’idea per inaugurare una nuova rubrica sul gruppo. L’idea consiste nel condividere, con tutti gli iscritti, l’evento di ragazzi braidesi e dei dintorni che si siano appena laureati, al fine di far loro i complimenti tutti insieme, apprezzando il fatto che ogni volta va - comunque, in qualche modo e a vario titolo - ad arricchirsi il tessuto della professionalità sul territorio”.
Partecipare è facile: “Se sei un ragazzo o una ragazza che si è Laureato/a - ha ancora spiegato l’Amministratore di ‘Bra. Di tutto, di più’ -, se sei l’amico o un parente, fammelo sapere che vi festeggiamo anche qua sul gruppo e condividiamo insieme, agli amici e agli altri iscritti, questo bel momento!”.
Quelle pubblicate finora, sono tante belle storie che spiegano come la grinta e la forza d’animo possano andare oltre agli ostacoli provocati da una pandemia. È il caso, ad esempio, di Arianna Grazia Bertinetti, che si è laureata in modalità telematica (ovvero dal salotto di casa), in Baccelliere in Sacra Teologia alla Facoltà Teologica di Torino.
“Quando ho saputo che avrei discusso la mia tesi in videoconferenza - ci ha raccontato la neodottoressa - è stata davvero una sorpresa, perché non era mai successo prima nella mia facoltà. Avevo immaginato moltissime volte il giorno in cui mi sarei laureata, la sala piena dei miei famigliari e amici ed io seduta di fronte alla commissione. All’inizio ho dovuto adattarmi alla novità della situazione attraverso delle prove tecniche, ma poi è stato tutto superato dalla concentrazione e dall’entusiasmo. Il momento della proclamazione è stato quello più emozionante, in mezzo alla mia famiglia”.
Nessuna festa, nel pieno del rispetto delle prescrizioni. “Per festeggiare con gli amici ci sarà tempo. Anche se da lontano ho sentito l’affetto di tutti”. Congratulazioni alla nuova dottoressa, che ha scelto di continuare gli studi verso un nuovo traguardo. Chissà che allora sia tutto diverso, cioè come era prima.
Questi i nomi degli altri neolaureati pubblicati finora, che fanno da didascalia alle foto: Elisa Marconetto, laureata in Chimica e tecnologia farmaceutiche; Federico Taricco, laureato alla Magistrale in Interior e product design; Roberta Osella, laureata in Scienze strategiche; Beatrice Barchi, laureata in pittura all’Accademia Albertina di Torino; Angelica Testa, laureata in Scienze della Formazione Primaria; Federica Lavuri, laureata in Terapia della neuro psicomotricità dell’età evolutiva; Erjona Preka, laureata in Infermieristica presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale ‘Amedeo Avogadro’ di Novara; Francesca Faccio, laureata in Marketing e Scienza della Comunicazione; Matteo Dellavalle, laureato in Design del prodotto Industriale al Politecnico di Torino; Cinzia Galliano, laureata in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa; Mattia Gandolfi, laureato in Ingegneria dell’autoveicolo al Politecnico di Torino; Emanuele Modena, laureato in Ingegneria dell’ambiente e del territorio; Carlotta Guerra, laureata in Lingua e Culture per il Turismo a Torino; Matteo Cristino, laureato in Matematica presso l’Università - dipartimento di Matematica ‘Giuseppe Peano’ di Torino; Anna Bernocco laureata in Infermieristica; Marta Morino, laureata in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi.
Bravi tutti!





