Agricoltura - 11 marzo 2020, 07:30

L’Associazione Piemontese Street Food Cuneo e la Cia-Agricoltori Italiani della “Granda” insieme per proporre le delizie del territorio

L’iniziativa prevede per il 2020 feste ricche di cibi, cultura e storia locale attraverso spettacoli e prelibatezze cucinate su tre truck che viaggeranno “on the road” nei Comuni. Agli Enti locali che ospiteranno le sei aziende e i tre birrifici verrà devoluto, a fine anno, dedotte le spese vive, il ricavato di una manifestazione conclusiva allestita sul territorio

Il gruppo dell'Associazione Piemontese Street Food di Cuneo con il direttore e il vicedirettore di Cia-Agricoltori Italiani della "Granda", Igor Varrone e Filomena Sammarco

Il gruppo dell'Associazione Piemontese Street Food di Cuneo con il direttore e il vicedirettore di Cia-Agricoltori Italiani della "Granda", Igor Varrone e Filomena Sammarco

La neonata Associazione Piemontese Street Food di Cuneo e Cia-Agricoltori Italiani della “Granda” hanno presentato, nella Sala della Provincia, un ambizioso e condiviso progetto per il 2020.

Attraverso l’utilizzo delle cucine su ruote posizionate su tre truck, sei aziende e tre birrifici del territorio proporranno  e faranno rivivere i colori, i suoni, i sapori e i profumi di una festa ricca di cultura e di storia locale, con i prodotti tipici del luogo e i cibi ispirati alle ricette della tradizione. Cucine “on the road” per gustare prelibatezze, impreziosite da spettacoli e musica, con lo scopo di immergersi in una vera e propria “food and drink experience”. Un ventaglio di proposte particolarmente variegato e originale che spazierà dal primo al dolce.

Perché lo Street Food riunisce le proprie esperienze e ricerche gastronomiche avvalendosi della tracciabilità dei prodotti e del lavoro in sinergia con il territorio e le sue tradizioni, trasformando l’operato in solidarietà. Infatti, il 2020 diventerà il banco di prova per mettere in pratica i tre obiettivi. In particolare, però, l’ultimo, piuttosto innovativo: portare una ricaduta benefica sul territorio. Un patto con il quale, a fine anno, i protagonisti dello Street Food, saranno pronti a organizzare una manifestazione conclusiva di cui devolveranno, dedotte le spese vive, il ricavato ai Comuni dove sono stati ospiti nei mesi precedenti.

Il progetto ha ottenuto la favorevole accoglienza di Federico Borgna: presidente della provincia e sindaco di Cuneo. Per l’amministrazione del capoluogo si è espresso l’assessore alle Attività Produttive, Luca Serale. “Un progetto su Cuneo - ha sottolineato - che dà il buon esempio per tutta la “Granda”.

Il presidente dell’Associazione Piemontese Street Food Cuneo, Alberto Sanneris, ha detto: “Ognuno di noi è provvisto di un bagaglio di esperienze ormai di lungo corso in questo settore e la materia prima utilizzata per la realizzazione delle originali ricette è il frutto di una ricerca accurata e di una particolare passione per il nostro lavoro. Per questo motivo vogliamo elaborare, al più presto, un disciplinare che regoli e garantisca il consumatore finale. Un atto dovuto così da far capire che siamo e vogliamo fare la differenza”.

Per l’Associazione dei commercianti, ristoratori e albergatori We Cuneo è intervenuto  Giorgio Chiesa: “Sono molto contento quando vedo fiorire associazioni e iniziative in città, perché fanno da traino agli altri esercizi commerciali. Quindi, sono a disposizione per collaborare”.

Le conclusioni della presentazione le ha tratte il direttore provinciale di Cia Cuneo, Igor Varrone: “La nostra organizzazione crede da sempre nel metodo della tracciabilità come garanzia per i produttori e i consumatori, Così da offrire una proposta che sia reale espressione di un territorio e di un sistema di lavoro. Quindi, condividiamo l’idea che sta alla base del progetto. La sua realizzazione sarà di sicuro stimolo per tutto il comparto agricolo e sociale nell’ottica della crescita e dello sviluppo futuro”.   

Gli appuntamenti in programma non sono ancora stati definiti. Ma l'arrivederci e la presenza alle tante idee messe in campo dall'iniziativa è d'obbligo.

Sergio Peirone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU