Politica - 22 maggio 2019, 17:27

Canale, in piazza San Giovanni la prima colonnina del Roero per la ricarica di auto elettriche

Il sindaco Faccenda: "Un'iniziativa della nostra Amministrazione comunale che vuole essere un segnale importante verso un turismo sostenibile e un incentivo alla diffusione della mobilità verde sulle nostre colline"

Il sindaco Enrico Faccenda mostra la colonnina di ricarica appena installata in paese

Il sindaco Enrico Faccenda mostra la colonnina di ricarica appena installata in paese

Consultando le app installate sul proprio smartphone o i numerosi siti messi in rete è possibile conoscere l’esatta ubicazione delle stazioni di ricarica auto elettriche presenti in ogni singola provincia italiana, con localizzazione geografica e indicatore del fornitore di energia, così da individuare i punti di ricarica per le auto elettriche e poter organizzare il proprio tragitto senza preoccupazioni.

A fornire questo servizio nel Roero ci ha pensato il Comune di Canale installando una "wall box" (colonnina per auto elettriche) che entrerà in funzione nei prossimi giorni. Il dispositivo è stato collocato in piazza San Giovanni, nel centro storico, a poca distanza dalla torre comunale.

Il sindaco di Canale Enrico Faccenda: "Sappiamo che al momento le auto che hanno bisogno di ricarica non sono ancora così diffuse nel nostro territorio. Questa azione da parte dell’Amministrazione comunale vuole essere un segnale importante nella direzione di un turismo sostenibile e di un incentivo alla diffusione della mobilità verde anche sulle nostre colline. Con l'installazione della colonnina elettrica, disponibile per le nuove auto elettriche messe in commercio, vogliamo essere di esempio per tutta la zona. Si tratta di un investimento che abbiamo fatto con grande piacere e che sarà individuabile consultando le app dedicate e in rete. Siamo soddisfatti di essere nuovamente i primi nel Roero a proporre iniziative innovative".

La colonnina per la ricarica di auto elettriche presenta due prese da 22 kW ciascuna. Lo standard ormai utilizzato per la ricarica delle auto e degli scooter elettrici è la presa di tipo 2, quella installata a Canale. A questa presa potranno ricaricarsi anche le Tesla.
Le auto con più autonomia sono dotate di batterie con capacità di circa 100 kWh. La colonnina installata rilascia 22 kWh ogni ora di funzionamento. Indicativamente, ogni ora le auto ricevono un'autonomia di circa 100 km di percorrenza.

La rete di ricarica per veicoli elettrici si realizza tra il Comune di Canale e gli operatori Egea ed Enel X. Con Enel X la colonnina di Canale rientrerà in un gruppo di 5.000 colonnine distribuite sul territorio nazionale.

I clienti Egea potranno ricaricarsi su tutte le colonnine acquistando il servizio e spalmando il costo in bolletta. Anche i clienti Enel X e di tutti gli altri operatori potranno ricaricarsi senza problemi sulle colonnine tipo quella installata a Canale.

Cpe

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU