Dopo 5 anni come vicesindaco del Comune di Monchiero, Riccardo Ghigo, luogotenente dei Carabinieri in congedo, in pensione dal dicembre 2017, guiderà la lista civica “Collaborazione e Progresso”.
“La mia discesa in campo rappresenta la continuazione dell’ottimo lavoro espletato dal sindaco uscente Giovanni Bottino unitamente alla sua Amministrazione. Bottino che è giunto al suo 3 mandato, ha guidato il nostro paese per 15 anni".
Originario di Fossano, ha frequentato l’accademia nell’Arma dei Carabinieri a Velletri (Roma) e Firenze, prestando servizio ad Agliano d’Asti, Varazze, Genova, Torino e dal 1996 al 2015 è stato istruttore presso la già Scuola Allievi Carabinieri di Fossano.
Negli anni 2006 e 2009 ha effettuato 2 missioni all’estero e precisamente in Iraq, nell’ambito delle operazioni Antica Babilonia 10 e Nato Training Mission-Iraq per un totale di 12 mesi in territorio estero con compiti logistici ed addestrativi.
Ha terminato la sua carriera militare presso la Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta di Torino presso l’Ufficio Logistico – Sezione Motorizzazione.
La Lista Civica Collaborazione e Progresso di Monchiero, è formata da persone di diverse estrazioni sociali, quali due ex militari dell’Arma di cui uno attualmente direttore di banca e l’altro titolare di impresa individuale di impianti elettrici; un architetto; un assistente alla poltrona di studio dentistico; due impiegati amministrativi; un coltivatore diretto; un’educatrice dell’infanzia; una pensionata; un impiegato informatico; persone tutte dotate di un non comune senso del dovere, che si sono messe a disposizione in favore dei cittadini monchieresi.





