Politica - 12 aprile 2019, 14:29

Magliano Alfieri, la consigliera Giacomina Pellerino tenta la corsa alla carica di sindaco

Dopo cinque anni trascorsi sui banchi della minoranza, guiderà un gruppo nato dalla fusione tra maggioranza e opposizione uscenti. In lista anche il uscente sindaco Luigi Carosso, non più candidabile dopo aver svolto il terzo mandato

Giacomina Pellerino, candidata a Magliano Alfieri

Giacomina Pellerino, candidata a Magliano Alfieri

Giacomina Pellerino, nata 63 anni fa a Magliano Alfieri e da sempre residente in paese, insegnante di scuola materna per circa 15 anni e imprenditrice in paese nel settore erboristico, consigliere comunale uscente nelle fila della minoranza, si candida alla carica di primo cittadino del suo Comune con una lista civica nata dalla fusione dei due schieramenti di maggioranza e minoranza uscenti.

"Spesso nel corso di questi cinque anni – spiega – abbiamo condiviso scelte e modalità operative con un unico obiettivo, il benessere del nostro territorio. Oggi, alla scadenza del mandato, abbiamo deciso di non voler interrompere il lavoro intrapreso insieme, ma di unire le forze eliminando le barriere dei 'campi contrapposti'. Per noi esiste un'unica sfida comune: amministrare un paese nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente. Noi siamo fieri di diventare gli artefici di questa sfida. La continuità col lavoro svolto e la voglia di migliorarlo ancora mi hanno convinta ad accettare questa sfida".

Al momento siamo in attesa di conoscere gli elementi che andranno a comporre la lista, mentre per or possiamo dire che, in un'ottica di continuità, il sindaco uscente Luigi Carosso si presenterà come consigliere, non essendo più candidabile dopo aver raggiunto il terzo mandato.

In precedenza la consigliera d'opposizione Pellerino ha fatto parte del Gruppo Spontaneo di Magliano Alfieri, incentrato sulla ricerca delle tradizioni del territorio avviate dal compianto Antonio Adriano: un’esperienza dalla quale sono nati il Museo "Teatro del paesaggio delle colline di Langhe e Roero" e del "Museo delle Arti e Tradizioni Popolari - Cultura del Gesso".

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU