Eventi - 24 novembre 2018, 19:30

Turismo in Langa compie 30 anni: nacque nel 1988 ad Alba

Trent’anni di impegno nella promozione e valorizzazione del territorio delle Langhe e del Roero

Turismo in Langa compie 30 anni: nacque nel 1988 ad Alba

Era il 1988 e ad Alba nasceva Turismo in Langa.

Trent’anni di impegno nella promozione e valorizzazione del territorio delle Langhe e del Roero. Nel nome, un destino.

In un momento in cui erano in pochi a credere nelle potenzialità turistiche dell’area, Turismo in Langa nasce con la convinzione che il turismo avrebbe rivestito un ruolo strategico e fondamentale nello sviluppo economico e culturale del territorio.

L’associazione inizia quindi a ideare e organizzare iniziative, a promuovere interventi e animare proposte nell’ambito dei beni e delle attività culturali.

Con il passare del tempo la valorizzazione del ricco patrimonio locale di castelli e musei attraverso eventi, studi e progetti ha generato la consapevolezza che la sapiente gestione dell’assetto culturale è uno strumento decisamente efficace per la promozione del territorio.

Tutto questo senza nulla togliere all’offerta enogastronomica della zona, anzi, spesso fondendosi con essa.

Turismo in Langa oggi è un’associazione con quattro dipendenti e più di 300 soci,che ogni anno realizza, gestisce e promuove eventi e manifestazioni rivolte a pubblici diversi, con obiettivi diversi e collabora con istituzioni ed enti pubblici, aziende private, associazioni e organizzazioni no-profit.

Molta acqua è passata sotto i ponti - dice Filippo Ghisi, Presidente dell’associazione - Da un primo gruppo di amici che si riunivano per mantenere vive le tradizioni locali e per organizzare momenti di riflessione e di svago, siamo diventati un’importante realtà associativa e imprenditoriale del territorio, che dà lavoro e partecipa in modo sensibile e concreto allo sviluppo economico, culturale e sociale della provincia di Cuneo. Approfittiamo della ricorrenza per ringraziare tutti coloro che, in questi tre decenni, hanno avuto fiducia in noi: sindaci, fondazioni bancarie, amministratori locali, le nostre impareggiabili guide turistiche e, soprattutto, i tanti cittadini e turisti che hanno partecipato alle nostre iniziative".

I primi 30 anni di Turismo in Langa sono un traguardo importante” fa eco il fondatore Daniele Manzone, ora impegnato su diversi fronti nel settore turistico ed enogastronomico.

Dal 1988 ad oggi è cambiato il mondo, è cambiato il modo di fare accoglienza, è cambiata la Langa nella sua economia e nella sua società, è cambiato il turismo. L’associazione ha sempre saputo adeguarsi ai repentini mutamenti del contesto, proponendo continuamente eventi, attività e progetti innovativi e all’avanguardia. Auguro ogni bene all’associazione e altri 30 brillanti anni”.

Proprio partendo dalla considerazione di quanto sia cambiato il contesto turistico e sociale dell’area delle Langhe e del Roero in 30 anni, nella prossima primavera, l'Associazione si farà ente promotrice e organizzatrice, di un importante convegno per analizzare i mutamenti epocali che sono intercorsi dal 1988 ad oggi nel campo del turismo e dell’accoglienza.

Un momento di riflessione che si pone come tappa obbligata per affrontare il futuro con consapevolezza e orgoglio. Turismo in Langa brinda idealmente insieme a tutti gli amici che hanno contribuito alla sua crescita, ai primi trent’anni e ai prossimi!

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU