Attualità - 13 ottobre 2026, 15:01

"Dialoghi di corde": due chitarristi e l'Orchestra Alba Filarmonica sul palco del Teatro Sociale

Il 15 ottobre il secondo appuntamento della 49ª Stagione di Musica da Camera del Civico Istituto Musicale "Lodovico Rocca": in programma Sor, Giuliani, Vivaldi e Händel. Ingresso libero

Giovedì 15 ottobre alle 21 nella Sala storica del Teatro Sociale di Alba si terrà “Dialoghi di corde”, il secondo Concerto della 49^ Stagione di Musica da Camera del Civico Istituto Musicale "Lodovico Rocca".

Si esibiranno i chitarristi Luca Benvegnù e Marlon Adriano, ex allievi del Civico Istituto Musicale assieme all’Orchestra Alba Filarmonica diretta da Nicola Davico.

Il programma inizia con la fantasia per due chitarre sole L'Encouragement di Fernando Sor, seguita dalle Variazioni Concertanti op. 130 di Mauro Giuliani, opere che mettono in evidenza le caratteristiche timbriche e i virtuosismi dei due interpreti. Si proseguirà con la presenza del gruppo d’archi dell’Orchestra Alba Filarmonica che accompagnerà i due solisti nel celebre Concerto in sol maggiore RV 532, per due mandolini ed archi, proposto, come consuetudine storica con le due chitarre soliste. Termina il programma l’Orchestra Alba Filarmonica al completo, proponendo la Suite in re maggiore HWV 349, seconda parte della celebre Water Music (Musica sull'acqua). Composta da Georg Friedrich Händel come musica d'intrattenimento festivo della corte di Re Giorgio I, il brano venne eseguito per la prima volta sul Tamigi il 17 luglio 1717, dove l’orchestra, disposta su una grande imbarcazione aperta, affiancava e accompagnava la navigazione del sovrano, a testimonianza della grandissima popolarità del compositore e della sua ricchezza e vivacità musicale.

Il concerto è ad ingresso libero e gratuito.