Da martedì 10 a lunedì 16 febbraio 2026 si svolge la 26ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco. Nelle 6.000 farmacie che partecipano in tutte le città italiane (espongono la locandina dell’iniziativa - l’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), si chiede ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per chi ha bisogno.
I farmaci raccolti (nel 2025, 653.339 confezioni, pari a un valore di 5.980.898 euro e a una media di 111 confezioni donate in ogni farmacia) saranno consegnati a più di 2.000 realtà benefiche che si prendono cura di almeno 502.000 persone (145.000 sono minori) in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà è superiore a 1,2 milioni di confezioni di medicinali. I cittadini sono invitati a recarsi appositamente in farmacia per donare un farmaco.
Servono, soprattutto, farmaci per l’influenza e pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antistaminici e antifebbrili, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, preparati per il trattamento di ferite e ulcerazioni, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti.
In Piemonte, la Raccolta si svolgerà in 603 farmacie, circa un terzo di quelle attive. I farmaci raccolti sosterranno 160 realtà benefiche del territorio che annualmente sostengono oltre 100.000 persone povere italiane, straniere residenti in Italia e straniere seguite all’estero con specifici progetti di sostegno sanitario.
Durante l’edizione del 2025, sono stati raccolti 78.040 prodotti di salute (per un valore di oltre 700.000 euro) che hanno aiutato 105.000 persone che si sono rivolte ai 164 enti in convenzione con Banco Farmaceutico. Un aiuto prezioso e sostanziale che ha permesso di soddisfare, come media regionale, il 38% delle richieste espresse. Le richieste del 2026 sono in linea con quelle dello scorso anno, l’obiettivo è aumentare la percentuale di risposta positiva alle necessità.
«Le Giornate di Raccolta del Farmaco sono un gesto semplice, ma essenziale per tante persone fragili che, per ragioni economiche, non si curano in modo adeguato. Chiediamo a chiunque ne abbia la possibilità di partecipare. Per rispondere a un bisogno concreto, ma anche perché, in un mondo in cui le preoccupazioni sono tante e complesse, e la condizione economica di migliaia di famiglie italiane sempre più fragile, si avverte con forza il bisogno che emergano segni di speranza, come scegliere di entrare in farmacia per compiere un gesto di gratuità», dichiara Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Ets.
«La farmacia è un presidio attento ai bisogni della collettività, sempre aperto e vicino al cittadino, anche nelle aree più interne del Paese, per garantire a tutti uguaglianza di accesso al farmaco» dichiara il presidente di Federfarma Nazionale, Marco Cossolo. «Questo ruolo è testimoniato dall’adesione alle Giornate di Raccolta del Farmaco: anche quest’anno le farmacie hanno partecipato con impegno e con grande spirito di responsabilità sociale, per dare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà dal punto di vista sanitario, sociale ed economico».
«Anche quest’anno la FOFI è al fianco di Banco Farmaceutico in questa iniziativa di straordinario valore sociale che può contare sull’impegno dei farmacisti insieme alla grande squadra dei volontari. Un’azione concreta per sostenere la raccolta dei medicinali e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della gratuità del dono verso chi vive situazioni di fragilità. Ringrazio tutte le colleghe e i colleghi che, sempre più numerosi di anno in anno, scelgono di mettersi a disposizione di chi ha più bisogno, interpretando al meglio la prossimità e lo spirito di solidarietà che contraddistinguono la nostra professione», dichiara Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani.
La Raccolta del Farmaco coinvolge nella provincia di Cuneo farmacie presenti nei seguenti comuni: Fossano, Busca, Carrù, Bagnolo Piemonte, Mondovì, Roccavione, Pocapaglia, Cuneo, Murazzano, Caramagna Piemonte, Cardè, Dronero, Limone Piemonte, Bernezzo, Alba, Savigliano, Racconigi, Benevello, Frabosa Sottana, Sanfrè, Sommariva del Bosco, Monticello d'Alba, Rocca de' Baldi, Cavallermaggiore, Entracque, Monforte d'Alba, Robilante, Saluzzo, Santa Vittoria d'Alba, Vernante, Dogliani, Boves, Cossano Belbo, Villanova Mondovì e Borgo San Dalmazzo.
L'elenco completo delle farmacie aderenti all'iniziativa è disponibile al link: https://www.bancofarmaceutico.org/chi-siamo/farmacie/cuneo