Attualità - 23 gennaio 2026, 11:11

Alba: “Testamento biologico: informarsi per poter scegliere consapevolmente”, appuntamento a martedì 3 febbraio alle 18 nella sala Fenoglio

Un momento pensato per approfondire la normativa e le implicazioni relative alle Disposizioni Anticipate di Trattamento (D.A.T.), meglio conosciute come testamento biologico

L’assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con l’associazione di volontariato per le cure palliative Ho Cura di Alba, organizza martedì 3 febbraio 2026 alle 18  nella sala Beppe Fenoglio di Alba, l’incontro ad ingresso gratuito dal titolo “Testamento biologico: informarsi per poter scegliere consapevolmente”.

Un momento pensato per approfondire la normativa e le implicazioni relative alle Disposizioni Anticipate di Trattamento (D.A.T.), meglio conosciute come testamento biologico.

L’Assessora alle Politiche Sociali Donatella Croce commenta: «Il Comune di Alba aderì, nel mese di novembre 2025, alla proposta dell’Associazione Ho Cura di attivare uno sportello aperto a chi desidera informarsi sui propri diritti in tema di testamento biologico, concedendo in uso i locali comunali di piazza Risorgimento.

Durante l’incontro del 3 febbraio faremo il punto sui primi tre mesi di attività di questo punto informativo, e cercheremo di dare ulteriori dettagli utili ai cittadini su un argomento particolarmente delicato, con il contributo di esperti in campo medico e giuridico.»

Il programma prevede interventi del prof. Alessandro Comandone, oncologo, direttore del Dipartimento Oncologia ASL Città di Torino, coordinatore dell’Area territoriale Rete Oncologica Piemontese; dell’avv. Francesca Paruzzo, ricercatrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino; di Don Domenico Degiorgis, direttore Caritas diocesana, docente di Morale sociale presso l’ISSR e IST di Fossano. Modera la dott.ssa Mavi Oddero, medico internista ospedaliero e vice presidente dell’Associazione Ho Cura.

Lo sportello informativo gratuito, gestito dall’Associazione Ho Cura, è attivo ogni secondo e quarto giovedì del mese dalle ore 17.30 alle 19.00 nei locali comunali al piano terra con ingresso da piazza Risorgimento. Per informazioni e prenotazioni: 393 0053475.

cs