Attualità - 13 gennaio 2026, 14:07

A Cuneo si celebrano i 90 anni della "Pastrengo": inaugurata oggi la mostra al Palazzo Samone [VIDEO E FOTO]

Il generale Galletta e il colonnello Piras presentano i progetti dedicati ai cittadini: dal "Caffè con il Carabiniere" agli incontri nelle scuole

Il tradizionale taglio del nastro con la sindaca Patrizia Manassero e il generale Galletta

Si è svolta oggi, martedì 13 gennaio, la conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni per i 90 anni della Divisione Interregionale Carabinieri "Pastrengo" presso il Salone d'Onore del Palazzo Municipale di Cuneo. 

[I saluti istituzionali della sindaca Patrizia Manassero]

Dopo  i saluti istituzionali della prima cittadina Patrizia Manassero, il colonnello Piras ha illustrato i numerosi progetti avviati in concomitanza con la mostra: "Un caffè con il Carabiniere" (dal 14 gennaio al 2 febbraio), incontri riservati in un ambiente circoscritto e senza rumore della Stazione di Cuneo prenotabili via email o SMS; "Il Carabiniere racconta agli studenti", uno 'spettacolo' di un'ora e mezza realizzato con materiali multimediali che raccontano la figura del carabiniere nella nostra cultura; "Open day: diventa un Carabiniere" negli istituti scolastici e "Dalla parte di chi soffre", visite presso RSA, ospedali e comunità.

[Il colonnello Piras]

A seguire, l'intervento del generale Galletta, che ha sottolineato come l'obiettivo sia quello di "creare contatto con la popolazione e quella conoscenza reciproca che può costruire le basi per fiducia e collaborazione". Ha inoltre ricordato due legami storici tra l'Arma e il territorio cuneese: la nascita del Generale Dalla Chiesa a Saluzzo e Giovanni Boccaccio Scapaccino, primo caduto dell'Arma in provincia di Cuneo.

[Il generale Galletta]

GUARDA LE VIDEO INTERVISTE

Nel Salone erano presenti anche il presidente della Provincia Luca Robaldo, il presidente della Fondazione CRC Mauro Gola, l'assessore alla Cultura Cristina Clerico e i rappresentanti dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

[La conferenza stampa nel Salone d'Onore del Palazzo Municipale di Cuneo]

Al termine della conferenza stampa ci si è trasferiti presso il Palazzo Samone per l'inaugurazione ufficiale della mostra con il tradizionale taglio del nastro, reciso dal generale Galletta. "La Pastrengo – 90 anni di gloria", curata dall'art director Rossella Ferrario con i testi del giornalista Andrea Pamparana, sarà visitabile gratuitamente fino al 2 febbraio, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17 e la domenica dalle 9 alle 18.30.

Il percorso espositivo, costruito attraverso pannelli rimovibili e strutture autoportanti in alluminio con teli a stampa museale di ultima generazione, accompagna il visitatore in un viaggio attraverso le tappe fondamentali dell’impegno istituzionale della Divisione Pastrengo, a partire dalla celebre carica del 1848 nella battaglia omonima, divenuta simbolo di coraggio e lealtà e ispiratrice del nome attribuito alla Divisione nel 1936. 

Fotografie d’epoca, elaborazioni grafiche e testi didascalici di facile lettura rendono il racconto immediato e coinvolgente, unendo rigore storico e capacità divulgativa, anche grazie ai QR code posizionati sui vari pannelli, utili per la fruizione online.

Daria Abashkina / Daniela Bianco