Sono stati due i momenti di festa comunitaria alla RSA 'Pasquale Toso' di Canale, in occasione delle festività natalizie. Domenica 21 dicembre, ospiti e parenti hanno partecipato al Presepe Vivente e sono stati invitati a mettersi in cammino seguendo la scia di una cometa.
Dalla struttura canalese il racconto degli operatori:
“Sulla vostra strada avete incontrato antichi mestieri che vi hanno parlato di un tempo diverso. Un tempo in cui il rapporto con gli oggetti era basato sul bisogno e non sul consumo. Nulla andava sprecato, ogni materiale trovava nuovo impiego, nuova vita. Sul vostro cammino avete incontrato sguardi e sorrisi saggi. Vi siete lasciati interrogare da loro. Vi hanno fatto domande circa un'epoca che sempre più spesso fugge dai valori, dal rispetto e lascia le porte chiuse a chi si trova in difficoltà. 'Ci sono io, io, io, io, io'. Tutto è diritto preteso, nulla è dovere responsabile da assumere. L'altro con il bisogno che porta è uno scarto, un effetto collaterale di un sistema che deve far stare bene noi e basta. In tutto questo, nel freddo di una notte, una nuova vita è nata per cambiare la storia e per ricordarci la possibilità di guardare a chi è fragile, piccolo, indifeso, con uno sguardo diverso, finalmente intenerito e autenticamente umano. La nostra residenza si è trasformata per qualche ora in mangiatoia accogliente che apre le porte alla vita. Tutto ciò che avete visto è stato un dono voluto e creato dai nostri ospiti. Grazie a chi ha reso possibile tutto ciò e in particolare modo alla fondazione ricovero Pasquale Toso, al presidente Silvio Beoletto, alla direttrice Maria Teresa Valsania , alla direttrice sanitaria Lara Coscia, alla cooperativa Nuova Assistenza, con la coordinatrice OSS Emanuela Cai e a tutto il personale, al Borgo Santa Rosalia per i costumi e all'affiatato gruppo di parenti che fin dal mattino si è reso disponibile per allestire e preparare il tutto, in particolare modo Daniela, Marilena, Simonetta, Aldo, Francesco, Marco, Carla, Gabriella e Angela. Vedere il sorriso e la gioia sul volto dei nostri nonni è stato il miglior regalo di questo Natale 2025!”
Domenica 28 dicembre si è tenuto il pranzo conviviale comunitario, con la tombolata benefica. Sempre dai referenti della struttura, la testimonianza di una bella giornata di festa:
“Finalmente, dopo il periodo del COVID che ci ha costretti a sospendere, abbiamo ripreso il consueto pranzo di Natale con parenti e ospiti della nostra struttura. È stato un bellissimo pranzo vissuto in famiglia, in un'atmosfera di pace e serenità a ricordarci che oggi è ancora possibile stare bene insieme. Un ricchissimo menù cucinato dalla ditta Markas ha stuzzicato il nostro palato, mentre nella sala si scorgeva l'apprezzamento di tutti. A completare questa giornata una grande tombolata resa possibile grazie a moltissimi esercenti canalesi e non, e ad alcune famiglie che hanno voluto donare premi per abbondanti cinquine e tombole. Il costo simbolico delle cartelle vendute ad un euro l'una ci ha permesso di ricavare oltre 300 euro che verranno in parte utilizzati per finanziare le attività di animazione in struttura, e in parte verrà fatta una donazione all' ACAT Associazione Club Alcologici Territoriali, in ringraziamento al presidente Mario Nizza, che gentilmente ci ha aiutati nello svolgimento della tombolata. Gradita la presenza del sindaco di Canale Enrico Faccenda, del parroco Don Eligio Mantovani, dell'avvocato Giuliano Ferrero e dell'ingegner Roberto Didier, nuovo membro del consiglio di amministrazione. Grazie infinite a chi ha reso possibile tutto ciò e in particolare modo la Fondazione ricovero 'Pasquale Toso', il presidente Silvio Beoletto, la direttrice Maria Teresa Valsania, la direttrice sanitaria Lara Coscia, la cooperativa Nuova Assistenza, con la coordinatrice OSS Emanuela Cai e tutto il personale, tutti gli esercenti e le famiglie che ci hanno regalato premi per la tombola, la ditta Markas per la cucina ed i volontari Simona, Marco, Carlo e Gaia”.
In ultimo un ringraziamento particolare, arriva dai parenti degli ospiti della casa di riposo RSA 'Pasquale Toso' di Canale.
“Esprimiamo il più sincero ringraziamento a tutta l’organizzazione di questi eventi natalizi, che hanno portato buonumore e sorrisi ai nostri cari, e in particolare un grandissimo e sincero 'Grazie!' all’educatrice Michela, che tanto fa e si adopera per i nostri anziani”.