Infatti giovani e adulti hanno orientato sempre più le proprie scelte in fatto di passatempo verso console, pc, tablet e piattaforme. Un cambiamento drastico rispetto al passato, che è figlio dell’entrata graduale e pervasiva della rete nel mondo occidentale e non solo. Una evoluzione per tanto dell’entertainment che porta a impiegare tempo libero attraverso modalità online accanto alle quali ne perdurano altre offline, compresi gli eventi cittadini come Albaland. Una convivenza forzata che ha piantato radici forti e solide e che ha ribaltato il modus operandi della società quando si parla di passatempi cosi come di altri contesti della vita quotidiana.
Le nuove proposte dell’intrattenimento online e offline
Con l’evoluzione digitale, i passatempi tradizionali si sono trasformati. Tra questi, il poker ha visto un passaggio dal gioco in presenza al digitale. Oggi è possibile giocare a poker online, usufruendo di piattaforme che permettono di mantenere l’esperienza sociale in forma virtuale. Ma ovviamente è riduttivo parlare unicamente di giochi di carte nella loro controparte virtuale. Infatti esistono molte altre opzioni e passatempi online che spaziano dal vento nostalgico di siti che raccolgono vecchi giochi da sala gaming e rinnovate proposte che mutuano alcuni elementi da quel mondo. Chiaramente console, pc, tablet e device vari non hanno soppiantato del tutto i passatempi tradizionali offline, come la partita a calcetto con gli amici, i corsi musicali o linguistici, o la banale passeggiata per le strade e piazze di una data città. Semplicemente si è verificata un’evoluzione e trasformazione sociale con abitudini che coinvolgono magari maggiormente il virtuale rispetto al reale. Una traslazione che oggi è parziale ma che nel lungo periodo potrebbe diventare totale.
I segni evidenti del cambiamento sociale nei passatempi
Oltre quelli elencati sopra vi sono altri elementi che possono essere interpretati come autentici segnali di trasformazione culturale e sociale rispetto ai passatempi. I social media ad esempio hanno sostituito le relazioni sociali ed interpersonali. O ancora le piattaforme di streaming stanno pian piano rimpiazzando cinema e luoghi affini che servivano anche come contesto di socializzazione. Per non parlare di una fruizione dello sport sempre più da casa, con servizi di trasmissione televisiva vari, che vengono preferiti allo stadio e alla visione di un evento dal vivo. Nuove forme di intrattenimento che quindi hanno portato online ciò che prima accadeva offline, e ciò di conseguenza ha comportato una evoluzione di questi due micro mondi verso una coesistenza in unico grande mondo. Ciascuno poi liberamente attinge da uno dei due, anche se talvolta parlare di libertà può risultare strano dal momento che determinate forme di entertainment vengono veicolate fino a casa e quindi risulta difficile sottrarsi ad esse. Questa deriva ha condotto in aggiunta a quanto detto fin ora anche ad una frammentazione dell’attenzione con richiesta di informazioni costante e crescente e una soglia di sopportazione relazionale ai minimi storici.
Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.