Una volata mozzafiato ha deciso il 4° Gran Premio Città di Moretta, andato in scena domenica 20 luglio.
Dopo tre giri del tracciato (36,6 km totali) percorsi ad altissima velocità, soprattutto nel finale, il gruppo compatto si è giocato la vittoria sul traguardo di piazza Umberto I. A imporsi è stato Leonardo Lugani (Quiliano Bike Speed Wheel), che ha tagliato il traguardo in 58 minuti e 20 secondi, precedendo allo sprint Nicolò Alessandria (Ciclistica Piossasco) e Lorenzo Talia (Ciclistica Bordighera), tutti al secondo anno della categoria Esordienti.
Prima della partenza è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Samuele Privitera, il giovane ciclista diciannovenne di Imperia tragicamente scomparso nei giorni scorsi in Valle d’Aosta. Un grande striscione ha ricordato la sua figura: due anni fa aveva corso proprio a Moretta nella “Roubaix tipo pista”.
Tra i corridori del primo anno, vittoria per Andrea Racca (Gabetti Ardens Cycling Team di Savigliano), quarto assoluto e protagonista anch’egli della volata con il gruppo di testa. Secondo posto per Jacopo Altare (Vigor Cycling Team Piasco), terzo Matteo Rejnaud (Ardens Savigliano).
Grande soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale. Michele Alesso, consigliere con delega allo sport, ha dichiarato: «È stata una bella giornata di sport, con tanto pubblico all’arrivo. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito: carabinieri, polizia locale, protezione civile, alpini e volontari». Sulla stessa linea il sindaco Gianni Gatti: «Moretta si conferma città dello sport giovanile. Dopo la Roubaix tipo pista, anche questo gran premio è stato combattuto e partecipato».
La manifestazione è stata organizzata dall’Asd Alba-Bra-Langhe-Roero in collaborazione con la Città di Moretta, l’Associazione Piemontese Corridori Ciclisti e il Gruppo Ex Condorini 1952, ed è stata dedicata al ricordo dei soci fondatori dell’APCC scomparsi.