Attualità - 09 luglio 2025, 17:30

La Morra, svelato il nuovo logo della Biblioteca don Rubino

Premiati i vincitori del concorso creativo. Debutta anche la casetta del BookCrossing “Bibò”

È stato il giovane Daniele Angeli, lamorrese, a firmare il nuovo logo ufficiale della Biblioteca Civica don Rubino di La Morra, presentato sabato scorso sul palco allestito in piazza Castello per la prima edizione di Belvedere dal Vivo. Il suo elaborato, selezionato tra oltre cinquanta proposte, ha convinto la giuria del concorso “Disegna il logo della biblioteca”, promosso dal Comune e dalla Biblioteca stessa nei mesi scorsi.

“Un libro aperto, due persone che si danno la mano mentre sorreggono una foglia di vite e la volontà di trasmettere il senso di comunità”, così  è stato descritto il significato simbolico del disegno, che ha raccolto l’unanime apprezzamento dell’Amministrazione comunale e dei volontari della Biblioteca.

Sono stati premiati anche Nikita Korposh, secondo classificato, e la scuola Primaria di La Morra, che ha conquistato il terzo posto con un lavoro collettivo. Una menzione speciale è stata invece assegnata all’elaborato realizzato da Stefania Denegri.

“La Biblioteca con Rubino è una risorsa importante per la nostra comunità, uno dei luoghi che meglio rappresentano le basi per una società più consapevole e unita”, ha sottolineato la sindaca Marialuisa Ascheri, ringraziando le volontarie e i volontari che ogni settimana ne garantiscono l’apertura e il servizio di prestito libri.

A suggellare il rinnovato impegno per la lettura, è stato anche il debutto della casetta “Bibò”, il nuovo punto di BookCrossing installato vicino al parco giochi e al salone polifunzionale. Un piccolo rifugio per i lettori del paese, dove si potranno prendere e lasciare libri liberamente, nel segno della condivisione e della socialità.

redazione