/ Agricoltura

Agricoltura | 24 giugno 2025, 10:09

Coldiretti Cuneo pedala con la "Fausto Coppi" per promuovere cibo locale e sana alimentazione

Frutta fresca in quota, degustazioni in campagna e firme #NoFakeInItaly nel villaggio La Fausto Coppi: Coldiretti e Campagna Amica protagoniste della Granfondo tra sport, gusto e territorio

Il punto ristoro Coldiretti in cima alla salita di Madonna del Colletto alla scorsa edizione de “La Fausto Coppi”

Il punto ristoro Coldiretti in cima alla salita di Madonna del Colletto alla scorsa edizione de “La Fausto Coppi”

Alla 36ª Granfondo internazionale di ciclismo “La Fausto Coppi”, Coldiretti Campagna Amica sarà protagonista con iniziative dedicate al gusto, alla salute e alla valorizzazione del cibo locale, per unire sport, territorio e genuinità.

Domenica 29 giugno, lungo il percorso della Granfondo e della Mediofondo, Coldiretti allestirà un punto ristoro in cima all’ultima salita, quella di Madonna del Colletto a 1.304 metri di quota, per offrire ai ciclisti un break a base di frutta fresca di stagione, rigorosamente locale, dei produttori Campagna Amica. Al termine della gara, i vincitori riceveranno dalla Coldiretti un gustoso omaggio firmato Campagna Amica.

“Agli atleti offriamo un concentrato di bontà, energia e freschezza, a tutti rivolgiamo l’invito a consumare bontà 100% Made in Cuneo”, sostiene il presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada, che spiega: “Un grande evento sportivo come La Fausto Coppi è un’occasione unica per promuovere uno stile di vita sano e sensibilizzare i cittadini sul tema di un’alimentazione a base di autentico cibo locale”.

Proprio per salvaguardare questo patrimonio agroalimentare, nel pomeriggio di venerdì 27 giugno e per l’intera giornata di sabato 28, nel villaggio La Fausto Coppi allestito in piazza Galimberti, Coldiretti proporrà la raccolta firme #nofakeinitaly a tutela della salute dei cittadini e del reddito degli agricoltori. Atleti e cittadini potranno partecipare alla petizione per una proposta di legge europea di iniziativa popolare che renda obbligatorio – spiega Coldiretti Cuneo – indicare l’origine delle materie prime di tutti i cibi in commercio nell’UE, contro i tentativi di invasione sulle nostre tavole di prodotti stranieri spacciati per italiani, che spesso non rispettano i nostri stessi standard in materia di sicurezza alimentare, ambientale e di tutela dei diritti dei lavoratori, facendo concorrenza sleale alle nostre aziende.

Evento collaterale e ormai consolidato della Granfondo è la Mangia&Pedala, escursione in bicicletta non competitiva, organizzata da Bicingiro Fiab Cuneo e Coldiretti Cuneo, che si snoda per 47 Km lungo le strade di campagna nei dintorni di Cuneo, con gustose degustazioni nelle aziende agricole di Campagna Amica.

Saranno due le tappe – spiega la Coldiretti – presso l’azienda agricola e agriturismo Antiche Macine a Chiusa di Pesio e presso l’azienda agricola Dutto Domenico a Peveragno, interessanti occasioni di incontro con i produttori per conoscere da vicino le realtà agricole locali e i valori di Campagna Amica.

“Con le iniziative in programma – commenta il Direttore di Coldiretti Cuneo, Francesco Goffredoconfermiamo la sinergia con La Fausto Coppi, un’unione di intenti nel segno della promozione del nostro territorio e delle sue tipicità agroalimentari”.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium