/ Attualità

Attualità | 22 giugno 2025, 16:54

L'annuale Raduno degli Alpini di Garessio nel ricordo di Mattia Bottero

Il ritrovo presso la Croce del Monte Mindino, vetta della Valle Tanaro cui il giovane scomparso lo scorso anno era molto legato

Nelle foto alcuni momenti del ritrovo

Nelle foto alcuni momenti del ritrovo

Sabato 21 giugno si è rinnovata la tradizione che ogni anno richiama Alpini e simpatizzanti sulla Croce del Monte Mindino. Organizzato dal Gruppo ANA Garessio - Sezione ANA di Ceva, l'evento quest’anno ha unito il ricordo commosso di Mattia Bottero, giovane scomparso lo scorso anno e profondamente legato alla vetta della Valle Tanaro, con l'atteso Raduno Annuale degli Alpini di Garessio. Una giornata intensa, organizzata dal Gruppo Ana Garessio - Sezione Ana di Ceva, all'insegna della memoria, della condivisione e della spiritualità.

La giornata è iniziata al mattino sul Colle di Casotto, da dove si poteva intraprendere il percorso a piedi verso la vetta. Sono seguiti l'ammassamento sul Mindino, e l'Alza Bandiera. Non sono mancati i saluti del capogruppo Giorgio Candussio e gli interventi degli ospiti presenti, tra cui il sindaco di Garessio Luciano Sciandra.

Il momento più toccante della mattinata è stata l'inaugurazione di una targa commemorativa dedicata al giovane Mattia Bottero, collocata con rispetto alla base della Croce del Monte Mindino, alla presenza della famiglia. “La prematura scomparsa di Mattia – ha spiegato il capogruppo Ana Garessio Candussio – ha lasciato un grande vuoto nella nostra comunità e questa targa vuole essere un segno tangibile del suo legame indissolubile con queste montagne”.

La cerimonia è culminata con la santa messa celebrata dal vescovo monsignor Egidio Miragoli, ai piedi della Croce, accompagnata dalle evocative melodie degli ottoni del maestro Zoppi e dai canti della corale di San Nicola, che hanno creato un'atmosfera di profonda commozione.

Al termine delle celebrazioni, per chi desiderava prolungare la convivialità, è stato possibile pranzare presso il ristorante "Gallo di Monte" sul Colle di Casotto.

Al termine della mattinata, il capogruppo Candussio ha aggiunto: “Il gruppo Alpini Garessio intende ringraziare chi ha partecipato alla cerimonia: il vescovo, Mons. Egidio Miragoli e don Giancarlo Canova, il sindaco Sciandra, la sezione Ana Ceva con il consigliere nazionale Giampaolo Daprea e il presidente sezionale Fabrizio Carena, i gagliardetti di Ceva, Bagnasco, Ormea, Lesegno e Verrua Savoia oltre a quello di casa. Si ringrazia la famiglia Bottero e gli amici di Mattia, e, per i mezzi di trasporto, Franco Colombo, la sezione Ana Ceva con Giampiero Sondrio e il Comune di Priola. Un ringraziamento particolare al gruppo degli Ottoni del maestro Beppe Zoppi e alla cantoria di San Nicola. Grazie infine a tutti coloro che hanno voluto condividere con noi questa bella giornata: diamo appuntamento a tutti al prossimo anno".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium