Riceviamo e pubblichiamo dalla consigliera regionale di AVS Giulia Marro
***
Esprimo grande soddisfazione per il ritiro dell’emendamento presentato dal collega consigliere Sacchetto, che avrebbe escluso il coinvolgimento degli enti locali nella nomina dei presidenti degli enti Parco.
Questa vittoria è stata possibile anche grazie alla reazione del presidente della Provincia Robaldo, il sindaco di Entraque Pepino e altri amministratori del territorio che si sono opposti a una proposta che mostrava una paura del partito Fratelli d’Italia nei confronti degli enti locali, i veri presidi del territorio.
Il coinvolgimento degli enti locali è fondamentale, soprattutto in un momento storico in cui la partecipazione alla vita politica e sociale è ai minimi storici.
Togliere poteri agli amministratori eletti avrebbe solo aggravato una situazione già fragile, indebolendo il rapporto tra cittadini e istituzioni.
Sono orgogliosa di aver contribuito a difendere questo principio di democrazia territoriale.
Ora attendiamo di vedere come andrà a finire la vicenda delle nomine dei presidenti dei parchi e mi chiedo quali altri escamotage si tenteranno per imporre i loro candidati.