Prosegue l’impegno del Gruppo Senior 60+, aderente all’Associazione Commercianti Albesi, sul fronte della prevenzione e dell’informazione sanitaria, con una nuova serata divulgativa rivolta alla popolazione over 60 e a tutti gli interessati. Giovedì 19 giugno alle ore 20.30, presso la Sala Alba dell’ACA – piazza San Paolo 3 ad Alba - si terrà il convegno dal titolo “Prevenzione, diagnosi e terapia della patologia cardiovascolare nel soggetto over 60”. Oltre che da Senior 60+, l’evento è promosso da ACA e ACAdemy – Dire il futuro, il contenitore culturale dell’associazione.
All’incontro, aperto dai saluti del presidente Gruppo Senior 60+ Tino Marolo e introdotto dalla responsabile della Segreteria Generale ACA Elena Giachino, interverranno alcune figure di rilievo nell’ambito medico: dott. Vincenzo Colucci e dott. Umberto Maria Satriano, cardiochirurghi della Clinica Città di Alessandria, e il dott. Antonio Dellavalle, direttore S.O.C. di cardiologia dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno. Insieme affronteranno il tema delle malattie cardiovascolari, che rappresentano una delle principali cause di morbilità e mortalità nella terza età, illustrando strategie di prevenzione, possibilità diagnostiche e approcci terapeutici.
L’appuntamento si inserisce nel ciclo di eventi del progetto “Nonni in salute”, che da tempo propone momenti informativi dedicati al benessere delle persone. L’edizione 2025 pone l’attenzione sul cuore e sull’apparato cardiovascolare, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su patologie che, con l’avanzare dell’età, possono insorgere con maggiore frequenza ma che, se affrontate tempestivamente, possono essere gestite con successo.
«Il Gruppo Senior60+ e l’ACA sono assiduamente impegnati nell’informazione sul benessere - afferma Tino Marolo, presidente del Gruppo Senior 60+ -. Con “Nonni in salute” vogliamo offrire momenti di divulgazione utili e accessibili, affrontando temi cruciali. Prendersi cura concretamente della comunità significa anche informare in modo corretto».
L’ingresso è libero con prenotazione fino a esaurimento posti. Per partecipare contatta la Segreteria generale ACA:
Tel. 0173226611
Mail segreteria@acaweb.it