Prende il via oggi, 26 maggio 2025, la quinta edizione del Festival "Mirage of Voice", un evento di risonanza internazionale organizzato dalla Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell'Università "Aurel Vlaicu" di Arad. Il festival, frutto di una stretta collaborazione con la Scuola Superiore di Arti Ion Vidu e la Società Internazionale di Studi Musicali di Timișoara, beneficia del prezioso supporto di sponsor come Lang Notarkanzelei - Stoccarda, Germania; Palazzo – Timișoara e Morenews Italia.
Tra gli appuntamenti di spicco di questa edizione, l'attenzione è puntata sulla partecipazione del Maestro Lorenzo Martini, rinomato pianista di Cuneo, Italia. Il Maestro Martini sarà il fulcro di una Masterclass di studio del repertorio vocale, un'occasione imperdibile per studenti e professionisti del canto.
Il Programma del Festival e la Partecipazione di Lorenzo Martini
Il Festival "Mirage of Voice" si articola in diverse giornate ricche di conferenze, presentazioni e performance:
26 maggio 2025: Il Docente universitario Dr. Daniel ZAH, fondatore del festival e docente presso l'Università dell'Ovest di Timișoara, terrà la conferenza "Strategie di terapia vocale utili per il professionista della voce".
27 maggio 2025: Si terrà la presentazione del libro "Straight About Music" del Lect. universitario Dr. Alin Văcean, con gli interventi della Prof.ssa univ. Dott.ssa Camelia STOIAN, Prof.ssa Dott.ssa habil. Veronica Laura DEMENESCU e del Professore Associato. Dott. Habil. Ion Alexandru ARDEREANU. A seguire, il Dott. Radu POPA della Filarmonica Statale del Banato di Timișoara affronterà il tema de "La qualità interpretativa trasposta alla luce del rispetto del testo musicale".
28 maggio 2025: La giornata sarà dedicata a conferenze su "Stile Interpretativo Rossiniano", a cura dell'assist. Dottorato di ricerca Cosmina Silvia STITZL, e su "Ipostasi dell’atto scenico dal punto di vista dell’artista lirico", tenuta dal Lect. universitario Dr. Adrian Călin BOBA.
29-31 maggio 2025: Saranno le giornate dedicate alla Masterclass di studio del repertorio vocale, tenuta dal Maestro Lorenzo Martini. Questa sessione intensiva offrirà ai partecipanti l'opportunità di approfondire le tecniche e le interpretazioni vocali sotto la guida esperta del pianista cuneese.
1 giugno 2025: Il festival si concluderà con un emozionante recital vocale e strumentale, eseguito dagli studenti delle classi di canto e pianoforte, preparati dai docenti Prof. univ. Dott.ssa Veronica Laura DEMENESCU, Docente. università Dott.ssa Diana Gabriela MATEI, Docente. università Dott. Adrian Călin BOBA, Docente. università Dott.ssa Diana CHIRILà e Asst. dottorato di ricerca universitario. Cosmina Silvia STITZL.
La presenza del Maestro Lorenzo Martini, esponente di spicco del panorama musicale italiano, conferisce prestigio e valore aggiunto a questa quinta edizione del "Mirage of Voice", rendendola un appuntamento imperdibile per gli appassionati e i professionisti del canto.