/ Sport

Sport | 23 maggio 2025, 09:21

Sci di fondo: cinque atleti cuneesi nelle squadre nazionali per la stagione 2025/26

Tra i nomi degli atleti in Coppa del Mondo spicca Martino Carollo che ha concluso una stagione davvero splendida

Martino Carollo in una foto di repertorio

Martino Carollo in una foto di repertorio

Ufficializzata, dal presidente della Fisi Flavio Roda, la composizione delle squadre agonistiche degli azzurri dello sci di fondo per la stagione 2025/26: tra questi sei piemontesi (cinque cuneesi).

Il direttore tecnico sarà ancora Markus Cramer, che ha anche il ruolo di allenatore della squadra A. Insieme a lui sono stati confermati anche gli allenatori delle squadre Milano Cortina 2026, Fulvio Scola per gli uomini e Renato Pasini per le donne, con Giuseppe Cioffi da aiuto allenatore. 

Tra i nomi degli atleti in Coppa del Mondo spicca Martino Carollo che ha concluso una stagione davvero splendida. Del gruppo Milano Cortina faranno parte Davide Ghio, Lorenzo Romano e Beatrice Laurent.

Il direttore tecnico del settore giovanile è sempre del cuneese Paolo Rivero, il cui progetto sembra essere davvero ben avviato. A guidare la squadra ci saranno sempre gli allenatori Matteo Betta e Stefano Corradini, assieme al responsabile skiman Fabio Pasini. Rispetto alla passata stagione si è deciso di aprire a un uomo in più, in quanto la competitività del gruppo 2006 e 2007 in ambito nazionale è piuttosto alta. Quattro le donne con apertura a ben tre 2007. All’interno di questo gruppo sarà presente Alessio Romano.

Comunicata anche la squadra Atleti di Interesse Nazionale, sotto la supervisione di Corrado Vanini e Francesca Baudin, dove tra i nomi spicca quello del cuneese Giacomo Barale.

Riepilogando: Martino Carollo (2003 – Fiamme Oro) nella squadra A; Lorenzo Romano (1997 – Carabinieri) e Davide Ghio (2004 – Fiamme Gialle) fanno parte del gruppo Milano Cortina; Alessio Romano (2006 - Carabinieri) della Nazionale Juniores; Giacomo Barale (2008 – Entracque Alpi Marittime) della squadra di interesse nazionale. 

fisi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium