L’edizione 2025 del premio Amelia Earhart di Zonta International, organizzato quest’anno nel salone d’onore del municipio di Cuneo (sabato 18 maggio) città del club capofila dell’iniziativa che, da 21 anni , si lega con gli altri due sodalizi della Granda: Saluzzo e Alba, Langhe e Roero, è stata particolarmente ricca di emozioni e di messaggi da portare a casa.
Le premiate sono tre giovani donne che “volano nello sport” ambito in cui sono state scelte le quattro campionesse, tutte grintose, entusiaste, con un palmares pieno di riconoscenti e una forte carica di passione per ciò che fanno.
Le loro storie hanno catturato i presenti, numerosi, accanto ad autorità zontiane, civili e militari: l’Area Director Teresa Vallana, la Chair D30 per la Leadership past Governor Ivana Sarotto, la rappresentante Advocacy dell’Area Nadia Garis, la Tesoriera di Area Renata Vallò e le Presidenti dei club promotori, oltre a molte socie. Presenti anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Cuneo, Cristina Clerico, e il Consigliere regionale Daniele Sobrero.
L’evento, scandito da testimonianze toccanti e interventi appassionati, ha ribadito l’impegno di Zonta International nel promuovere la leadership femminile, l’empowerment e la visibilità delle eccellenze femminili del territorio. In un’atmosfera carica di emozione e orgoglio, è emersa con forza la missione di Zonta: costruire un mondo migliore per donne e ragazze, in cui tutte abbiano la possibilità di realizzare appieno il proprio potenziale.
L’ “Amelia” del club di Cuneo (guidato da Mara Rebuffatti e Silvia Quaranta) è stata Arianna Barale, classe 2007, campionessa di motociclismo in sella a una Yamaha R3, numero di gara #41, con colori del MotorMI Racing Team, del Moto Club Bisalta Drivers di Cuneo. Quest’anno ha ottenuto la prima vittoria nel Campionato europeo di velocità e la leadership dello stesso. La grande aspirazione della tenace atleta di Borgo San Dalmazzo e il suo desiderio, sono quelli di partecipare al Mondiale femminile. La forza di carattere l’ha spinta a riprendersi dopo un grave incidente che sembrava condizionare i suoi sogni e i suoi successi in questo sport che ama moltissimo.
Il club di Alba, presieduto da Chiara Milanesio ha conferito il riconoscimento alle sorelle Alice ed Alessia Binello, rispettivamente di 24 e 26 anni, identificate dal brand "Rallyinrosa" grintose campionesse di rally. Una passione che hanno ereditato in famiglia, formando fin da piccolissime, con papà e mamma, un vero equipaggio sulle piste di gara. “Se assorbi la passione del rally da bambino, non la perdi più”. Capacità e forza di carattere, ma anche riconoscenza verso chi permette loro di gareggiare: lo sponsor: 958 Santero Vini. Nell’abitacolo dell’auto, come driver o navigatore sentono una grande responsabilità reciproca e unione per dare il meglio l’una all’altra.
Nell’ambito del premio Amelia Earhart è stato conferito uno speciale “Premio Amelia Excellence” alla Sottotenente di Vascello Erika Raballo, presentata dalla madrina zontiana Ivana Sarotto.
Si è dichiarata orgogliosa di ricevere il premio lanciando un messaggio forte, soprattutto alle ragazze che sognano di seguire la sua strada o altre strade così impegnative e ardite. Una carriera che incarna lo spirito di Amelia Earhart, prima donna a sorvolare in solitaria l’Atlantico e simbolo globale di determinazione e indipendenza, alla quale è intitolato il premio. “Da donna mi sento di dire che il genere non impedisce nulla - ha affermato la Sottotenente - La passione e la determimazione sono la prima cosa. Poi serve un pizzico di coraggio, ma se ci credi, ce la puoi fare”.