/ Datameteo

Datameteo | 05 maggio 2025, 09:32

Dopo una breve illusione di estate, in arrivo una fase instabile e perturbata

Le temperature scenderanno sotto la media del periodo a causa soprattutto del maltempo più che per l'ingresso di aria fredda

Dopo una breve illusione di estate, in arrivo una fase instabile e perturbata

Dopo l'anticipo d'estate nel weekend, si riparte con instabilità diffusa sulle nostre regioni che ci accompagnerà per i prossimi giorni, a causa della presenza di una estesa area depressionaria in quota sul Mediterraneo che potrebbe durare piuttosto a lungo. Le temperature saranno generalmente poco sotto la media.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:

Da oggi lunedì 5 a giovedì 8 maggio 

Cielo molto variabile e irregoalrmente nuvoloso, con rovesci e temporali sparsi alternati a temporanee pause con anche qualche sprazzo di sole. I fenomeni in prevalenza avverranno nel pomeriggio ma a causa dell'alta incertezza potranno avvenire a qualsiasi ora del giorno e in tutte le regioni del Nord Ovest.

Le temperature scenderanno sotto la media del periodo a causa soprattutto del maltempo più che per l'ingresso di aria fredda. I valori massimi si attesteranno tra 16 e 20 °C, mentre le minime ta i 10 e i 15 °C, con i valori più alti sulle coste liguri.

Venti generalmente deboli variabili, a causa della presenza di un minimo di pressione proprio sul Piemonte. Soltanto oggi saranno moderati o anche forti sudoccidentali sui settori appenninici orientali e in parte sulle coste, ma in attenuazione dal pomeriggio. Non si escludono tuttavia forti raffiche durante i temporali.

Da venerdì 9 maggio

Rimarrà ancora tempo incerto a causa di un costante flusso di aria umida da ovest e la presenza di una area depressionaria che incentiva l'instabilità, anche se al momento sembra meno intensa e frequente rispetto ai primi giorni della settimana.

Previsioni stagionali

https://www.datameteo.com/meteo/668-Stagionali_Maggio_2025.html

Previsione rischio grandine e dati grandinate

https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html 

Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant'Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming 

Cuneo

www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 

Savona

www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona 

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium