/ Economia

Economia | 23 novembre 2024, 08:00

Cuneo accoglie il dott. Ciro Santoriello: una lectio magistralis sul rischio imprenditoriale

L'evento giovedì 21 novembre scorso nell'Aula Magna del polo universitario

Il 21 novembre 2024, l'Aula Magna del Polo Universitario Cuneese è stata teatro di un evento di grande spessore accademico e professionale. Il Dott. Ciro Santoriello, Procuratore Aggiunto presso la Procura di Cuneo, ha tenuto,su invito dei professori Anna Claudia Pellicelli, Alessandro Ciatti e Matteo Francisetti Brolin, una Lectio Magistralis dal titolo "La responsabilità del rischio imprenditoriale delle e nelle imprese". L'incontro, promosso dal Prof.Giuseppe Tardivo, professore onorario di economia e gestione delle imprese dell'università di Torino e destinato agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino - Sede di Cuneo e del Campus di Management ed Economia - Sede di Cuneo, ha rappresentato un'importante opportunità di formazione e confronto interdisciplinare.

Collaborazione tra Università e Professioni

L'evento, realizzato con il supporto dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cuneo e dell'Ordine degli Avvocati di Cuneo, ha evidenziato l'importanza del dialogo tra accademia e mondo delle professioni. Il tema trattato dal Dott. Santoriello, centrale per le discipline economico-manageriali e giuridiche, ha suscitato grande interesse tra i partecipanti, arricchendo il dibattito formativo e culturale.

Saluti delle Autorità Istituzionali e Accademiche

Numerosi esponenti del mondo accademico e istituzionale hanno partecipato all'evento, portando il loro saluto e il loro apprezzamento per l'iniziativa:

Prof.ssa Elisa Truant, Coordinatrice del Campus di Management ed Economia dell’Università di Torino - Sede di Cuneo, in rappresentanza del Dipartimento di Management.

Prof. Alessandro Ciatti, in rappresentanza del Dipartimento di Giurisprudenza.

Assessore Sara Tomatis, in rappresentanza della Sindaca di Cuneo, Sen. Patrizia Manassero.

Anche i rappresentanti degli Ordini Professionali hanno sottolineato l'importanza dell'evento. Giovanni Imberti, in rappresentanza del Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cuneo, Fabio Cigna, e il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Cuneo, Alessandro Ferrero, hanno espresso vivo compiacimento per il valore formativo della Lectio Magistralis.

L'intervento del Prof. Giuseppe Tardivo

Il Prof. Giuseppe Tardivo,ha introdotto il Dott. Santoriello illustrandone il prestigioso curriculum e il contributo significativo offerto all’evento. Nel suo intervento, il Prof. Tardivo ha dichiarato:
"Sono profondamente grato al Dott. Santoriello per aver accettato di incontrare gli studenti dei Corsi di Economia e di Giurisprudenza della Sede universitaria cuneese, contribuendo in modo significativo a enfatizzare la funzione di eccellenza del Polo universitario cuneese, ad arricchire i nostri studenti nel loro percorso didattico-formativo e culturale, a formare il cittadino europeo di domani, regalandoci alcune pillole della sua esperienza. L'autorevole presenza del Dott. Santoriello ha altresì sottolineato l'interdisciplinarietà delle discipline economico-manageriali e di quelle giuridico-normative, la collaborazione con il territorio e le forti sinergie tra le realtà accademiche presenti sul territorio cuneese."

Dichiarazione del Dott. Ciro Santoriello

Al termine dell'incontro, il Dott. Santoriello ha commentato:
"Quello di oggi è stato un momento importante perché si è realizzata una sinergia ed una collaborazione fra varie professionalità che operano sul territorio, nell'intento di contribuire alla creazione di un modello di crescita economico profittevole e rispettoso dei valori della legalità e della sostenibilità. Grazie al fondamentale contributo della locale università di Cuneo, anche come magistratura abbiamo potuto confrontarci con gli ordini professionali degli avvocati e dei commercialisti e con l'Accademia per individuare modalità di gestione e prevenzione degli innumerevoli fattori di criticità che l'imprenditore può incontrare nello svolgimento della sua attività. È sicuramente solo un primo momento di un cammino che spero sia lungo e proficuo."
 

Un Evento di Successo

La presenza del Dott. Santoriello e l’alto livello dei contenuti trattati hanno confermato il successo dell’evento, trasformandolo in un momento di crescita professionale e personale per tutti i partecipanti.

Questo incontro ha dimostrato, ancora una volta, il ruolo centrale del Polo Universitario Cuneese come punto di eccellenza per la formazione accademica, il dialogo interdisciplinare e la collaborazione con il territorio. Un modello virtuoso che continuerà a formare le nuove generazioni di professionisti e cittadini.

La Lectio Magistralis è stata onorata dalla presenza del Prof. Flavio Dezzani, Professore emerito di Economia aziendale dell'Università di Torino , già autorevole Direttore della Sezione di Economia Aziendale " Giovanni Ferrero " e figura di spicco nel mondo professionale piemontese e nazionale.

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium