/ Attualità

Attualità | 11 ottobre 2024, 07:53

L'aurora boreale torna a tingere di rosa i cieli della Granda [FOTO]

Il raro fenomeno, denominato SAR (arco rosso dell'aurora boreale), si era già verificato lo scorso maggio e si è ripresentato nella serata di ieri

L'aurora boreale a Vernante nelle foto di Aurora Giordano, Maurizio Dalmasso, Erica Giordano e Chiara Giordano

L'aurora boreale a Vernante nelle foto di Aurora Giordano, Maurizio Dalmasso, Erica Giordano e Chiara Giordano

Spettacolo nei cieli della Granda e del Piemonte nella serata di ieri, giovedì 10 ottobre, per il ritorno dell'aurora boreale. 

Il raro e particolare fenomeno, denominato SAR (arco rosso dell'aurora boreale), è dovuto a una tempesta magnetica di forte intensità che ha reso visibile gli archi rosa anche alle nostre latitudini, come era già successo lo scorso maggio. 

Le prime foto che ci sono state inviate dai nostri lettori sono state scattate a Vernante da Aurora Giordano, Maurizio Dalmasso, Erica Giordano e Chiara Giordano che, in un'immagine sono riusciti a catturare anche il Monviso in lontananza. 

Il fenomeno è stato poi fotografato dal Monregalese dal dj e appassionato di foto, Fabrizio Molineri, che è riuscito a catturare l'aurora sia da Mondovì che da Vicoforte. Il cielo rosso-rosa è stato immortalato anche negli spettacolari scatti di Renzo Di Rienzi dal belvedere di Monte Calvario a Villanova Mondovì.

Image 10 of 12

Arriva invece dalla Baita Malanotte, nel comune di Frabosa Sottana, l'immagine di Luca Aimar che ha ripreso il fenomeno anche con uno spettacolare video in time-lapse. 

Dal Colle di Sampeyre, in Valle Varaita, ad immortalare il cielo rosa è stato il fotografo Enrico Testa. 

 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium