«La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia», scrive Cecchettin nel libro “Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia” (Rizzoli, 2024), co-scritto con lo scrittore Marco Franzoso.
Le parole di Gino Cecchettin, papà di Giulia, risuoneranno ad Alba domenica 13 ottobre, alle ore 21, presso la Sala Ordet (piazza Cristo Re, 2), durante la presentazione del libro organizzata dall’associazione La Quercia Scout, in memoria della studentessa padovana 22enne uccisa l’11 novembre 2023 dall’ex fidanzato.
Nel libro, Gino Cecchettin racconta ciò che ha imparato da sua figlia Giulia, in un dialogo profondo che tocca temi di resilienza, umanità e speranza. Il testo si focalizza sulla volontà di Giulia di vedere una società fatta di persone che, pur attraversando difficoltà, non si lasciano sopraffare dalla negatività e dalla violenza, continuando a credere nella possibilità di “restare umani”.
L’incontro sarà un’occasione importante non solo per riflettere sulla forza del messaggio di Giulia, ma anche per approfondire il tema della violenza contro le donne e le iniziative attive per contrastarla.
In questo senso, durante la serata interverranno Sonia Delfinetti, Sheila Marchisio ed Elisa Revelli, operatrici del Centro Antiviolenza Alba-Bra, che offriranno uno spaccato sulla situazione della violenza di genere nel territorio locale e presenteranno il lavoro che il centro antiviolenza svolge per combattere queste problematiche.