Le ultime partenze ci sono state domenica 15 settembre, ma è da fine giugno che all'IISS Cillario Ferrero - Istituto professionale che conta 3 sedi tra Alba, Neive e Cortemilia - sono iniziate le mobilità all'estero per gli studenti delle attuali classi quarte e quinte.
La maggior parte dei ragazzi è partita per uno stage all'estero in azienda di 3 o 4 settimane, coerente con il proprio indirizzo di studi tra i 6 offerti dalla scuola: Servizi Commerciali, Turistico, Socio-Sanitario, Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale (GARA), Arte Bianca e Made in Italy. 6 studenti hanno potuto svolgere il proprio tirocinio a Creta (in Grecia), 15 a Berlino (in Germania), 20 a Valencia (in Spagna), 15 a Parigi (in Francia) e 6 a Cork (in Irlanda). A questi si aggiungono i 15 ragazzi dell'Arte Bianca di Neive, partiti a inizio settembre per Roskilde (in Danimarca) per un corso di 3 settimane di panetteria e pasticceria, e 13 ragazzi partiti tra fine agosto e inizio settembre per scambi o soggiorni studio in Francia, Germania, Ungheria, Irlanda e Norvegia.
Tutte queste esperienze sono state possibili grazie ad un intenso lavoro di reperimento fondi. “60 di queste esperienze” - sottolinea Paola Boggetto, dirigente dell'Istituto - “sono state finanziate dal bando PON PCTO Estero, altre 11 da fondi Erasmus+ e grazie alla preziosa collaborazione con altri enti di Formazione Professionale del territorio come APRO Formazione e AFP Colline Astigiane, altre 6 infine da Fondazione CRT. Questo vuol dire che 77 di queste esperienze sono completamente gratuite per le famiglie. Ad eccezione di 3 esperienze, negli altri restanti casi i costi sono comunque mitigati dal fatto che si tratti di scambi che prevedono ospitalità reciproca tra studenti (progetti Trans’Alp e D.u.It)”.
Oltre ai 90 studenti, non vanno poi dimenticati i 12 docenti che sono partiti come accompagnatori.
Uno sforzo organizzativo importante da parte della scuola che la Dirigente commenta così: “Negli anni abbiamo toccato con mano come esperienze di questo tipo siano altamente formative per i nostri ragazzi, ma troppo spesso i costi elevati frenano la partecipazione. Con questi progetti siamo riusciti invece a far partire tanti studenti e abbiamo anche potuto avere un occhio di riguardo all'inclusione, a cui il nostro Istituto è da sempre particolarmente attento; a partecipare infatti sono stati anche tanti ragazzi con disabilità, con difficoltà di apprendimento e con bisogni educativi speciali. Il nuovo anno scolastico non poteva iniziare meglio!”.
In Breve
giovedì 10 ottobre
mercoledì 09 ottobre
lunedì 07 ottobre
sabato 05 ottobre
venerdì 04 ottobre
giovedì 03 ottobre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
lavocedialba.it