Un sogno anche solo pensare che esista una sagra fatta di tante sagre. Ebbene esiste, si è svolta a Bra sabato 28 settembre ed è stata l’occasione per assaggiare le specialità di Langa e Roero in un posto solo, in quella che si può definire una nuova geografia del gusto.
Già il nome è tutto un programma: “Pro Loco in Città”, ovvero la manifestazione organizzata dal Comune e dall’Unione Pro Loco d’Italia Comitato di Cuneo (UNPLI), che ha festeggiato la 21ª edizione, con 15 anni di presenza stabile sotto la Zizzola.
Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dal sindaco di Bra, Gianni Fogliato, che da perfetto padrone di casa ha dato il benvenuto a tante autorità istituzionali convenute, tra cui il senatore Giorgio Maria Bergesio, l’assessore regionale alla montagna Marco Gallo, il consigliere provinciale Bruna Sibille, ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, nonché alle Pro Loco e agli sponsor.
Sapori, profumi e colori hanno invaso piazza Carlo Alberto per la gioia dei visitatori che hanno potuto soddisfare il palato con le portate più varie: raviole ai porri, tajarin ai funghi, cipolle e peperoni con la bagna caoda, friciule col lardo, fritto di pesce, maialino allo spiedo (oh, se elenchiamo tutto, domani siamo ancora qui). Il tutto innaffiato da ottimi vini e birra artigianale, fedele compagna nelle cene con gli amici e nelle serate allegre.
Oltre al Comitato provinciale Unpli di Cuneo, sono stati protagonisti ai fornelli i volontari delle Pro Loco di Bricco de Faule, Cavallermaggiore, Amici di Cervere, Faule, Fossano, Lombriasco, Montaldo Roero, Peveragno, Pianfei, Pocapaglia, Pollenzo, Polonghera, Revello, Rossana, Salmour, Sanfrè, Vergne e Villa di Verzuolo.
Insomma, ce n’era per tutti i gusti, oltre a musica, folklore, tanto divertimento per i più piccoli e un tour culinario da leccarsi i baffi. Così “Pro Loco in Città” è diventata XXL, come il girovita. Che dire? Voto 10 (e lode).