Lo stato degli alberi, in particolare in via Dario Scaglione e Corso Bra, e la loro pericolosità dopo la serie di temporali estivi, è stata al centro di un'interrogazione del capogruppo della Lega Lorenzo Barbero. Il consigliere ha anche chiesto se ci sono strumenti per il controllo periodico e se sono previsti interventi specifici.
A rispondere è stato l'assessore all'Ambiente Roberto Cavallo. "Le alberature di questi corsi hanno un monitoraggio continuo e annualmente si fa un piano degli alberi presenti. L'ufficio tecnico si affida ad agronomi forestali che possono fare delle valutazioni relative allo stato di salute e alla stabilità. Per quanto riguarda via Dario Scaglione, che era stata interessata da una tromba d'aria con la caduta di un albero nel 2022, si è intervenuti con una potatura, una messa in sicurezza e riduzione della chioma di tutto quell'asse di platani, di fenogliana memoria, fino all'altezza del cimitero. I controlli hanno dato un riscontro positivo per ciò che concerne la stabilità".
La discussione è poi passata su Corso Bra: "La situazione è diversa e c'è stata una verifica anche dello stato di salute e non solo della stabilità. Gli ultimissimi approfondimenti hanno evidenziato come dieci esemplari, che hanno un'ottantina d'anni, sono particolarmente a rischio. L'ufficio tecnico ne ha stabilito l'abbattimento, che dovrebbe avvenire nella seconda metà di ottobre. Sono state fatte valutazioni agronomiche su altri esemplari, che sono risultati a basso rischio e si cercherà di capire se gli interventi saranno sufficienti. Corso Bra è comunque oggetto da parte dell'ufficio tecnico di una valutazione complessiva e di una rivalutazione dell'asse viario".