Square è il titolo della nuova collezione di opere che l'artista Andrés Avré propone al pubblico nella sua completezza da giovedì 19 settembre fino al 29 settembre compreso con orario 10.00 - 18.00, nel luminoso e suggestivo spazio che sorge sul punto più alto dell'antico abitato di Monforte d'Alba.
La mostra, patrocinata dall'amministrazione comunale, proprietaria del bene architettonico, "E' un'occasione per valorizzare l'antico oratorio settecentesco e accendere i riflettori sulla possibilità di un dialogo fra passato e contemporaneità" dichiara Livio Genesio, sindaco del piccolo centro della Langa albese.
Come già avvenuto in altre occasioni l'artista Andrés Avré mette a confronto la sua produzione artistica con lo scenografico contenitore scelto per la presentazione delle sue opere. L'oratorio, recentemente restaurato, risalente alla prima metà del XVIII secolo, spogliato delle sue originarie decorazioni nella sua semplice minimalismo è lo scenario perfetto per le raffinate opere astratte dell'artista.
Il quadrato è l'elemento ricorrente che caratterizza tutta l'opera di Avré fin dai primi lavori. La forma è la cornice di paesaggi dell'anima o la trasfigurazione di orizzonti astratti in cui il segno diventa cifra espressiva, l'elemento imprescindibile nella costruzione di un equilibrio, mentre luci mutevoli e ombre inaspettate alludono a skyline e paesaggi cari all'artista.
L'installazione, all'interno dell'oratorio, presenterà una selezione di opere su carta e su tela di diverse dimensioni, realizzate con colori acrilici, pigmenti e sabbie.