Ai campionati italiani di ciclismo su pista di Noto (Siracusa), nella serata di lunedì 16 settembre, la saviglianese Nicole Bracco conquista l'argento tricolore nella specialità di velocità riservata alla categoria Esordienti primo secondo anno.
La portacolori del comitato piemontese, atleta che milita nella formazione brianzola del Cesano Maderno, fa segnare il miglior tempo nella batteria di qualificazione fermando il cronometro dei 200 m sullo strabiliante tempo di 13,145 secondi alla media di 54,8 km/h.
La sua ascesa nel torneo di velocità avviene con vincite nette 2-0 su tutte le manche disputate, fino ad approdare alla gran finale laddove si è scontrata con la compagna di team Giulia Lombardi, la quale conquista il tricolore.
Prestazione degna di rilievo soprattutto per l'età della giovane cuneese che, misurandosi con atlete di un anno maggiore, riesce ad imporsi fino alla piazza d'onore conquistandosi il titolo della seconda più forte velocista esordiente italiana e la migliore della classe 2011.
Una stagiona da vera protagonista sul palcoscenico dello stivale.