/ Cronaca

Cronaca | 31 agosto 2024, 18:34

Alla quarta multa di fila, danneggia l'ingresso della Municipale e aggredisce verbalmente la sindaca

È successo venerdì pomeriggio a Caraglio. Protagonista un trentenne del posto che, dopo il turno di notte, lascia l'auto in via Roma senza disco orario. La prima cittadina Falco: "Episodio spiacevole. Non mi sono nascosta, ci sono regole e principi che devono essere rispettati"

La sindaca di Caraglio Paola Falco

La sindaca di Caraglio Paola Falco

 

Si sentiva perseguitato, dopo la terza, forse quarta multa per non aver rispettato il disco orario in via Roma a Caraglio. Così ha pensato bene di andare a lamentarsi al comando di polizia municipale. Peccato fosse chiuso, così ha iniziato a prendere a calci e pugni la porta, ha strappato il cartello con gli orari e ha sradicato il campanello dal muro.

Allontanato dalla comandante dei vigili Maria Luisa Fermo, si è diretto dai carabinieri e infine in municipio, dove ha aggredito verbalmente la sindaca Paola Falco.

Il fatto è accaduto venerdì 30 agosto nel pomeriggio. Protagonista un trentenne di Caraglio. A raccontarci l'episodio la prima cittadina: È stato un momento spiacevole. Io ero da sola in quel momento, lui mi ha sorpreso nell'atrio del Palazzo municipale. Vedendolo così agitato, sono riuscita a condurlo fuori e a chiamare i carabinieri. Il tutto è durato quasi tre ore, dalle 15 alle 18”.

A maggio lo stesso soggetto era già andato in Comune a lamentarsi: “Allora lo avevo fatto ragionare. È un bravo ragazzo, un lavoratore. Ma questa volta ha superato il limite. E tutto per una multa da 30 euro (la multa ammonta a 42 euro, se pagati entro 5 giorni c'è la riduzione a 29,40 euro, ndr)”.

L'uomo, residente in centro, quando fa il turno di notte, spesso lascia la macchina in via Roma senza spostarla allo scoccare del disco orario. “Basterebbe fare due passi in più e parcheggiare nei posteggi liberi a 50 metri – commenta la sindaca Falco -. Gliel'ho spiegato ripetutamente ma non ne voleva sapere. Il sistema disco orario serve per avere una rotazione dei parcheggi e favorire il commercio, altrimenti via Roma diventerebbe un garage a cielo aperto. Mi accusava di avergli detto che gli avrei pagato io le prossime multe e quindi ha iniziato a insultare me e la comandante davanti ai carabinieri”.

Non mi sono nascosta, ci sono regole e principi. Se tutti si comportassero così, sarebbe la fine. Tempo fa mi sono presa persino io una multa in piazzetta Madre Teresa. Può capitare, ho sbagliato e ho pagato. Ci sono i cartelli, non possiamo cambiare i regolamenti per lui che lavora di notte”, commenta ancora la prima cittadina.

Sul posto è anche giunta l'ambulanza dell'emergenza sanitaria, ma a quel punto l'uomo si è calmato.

Nei suoi confronti scatterà sicuramente una denuncia per il risarcimento dei danni: “La porta di ingresso della Municipale ha dei segni evidenti, l'ha colpita con qualcosa di contundente. Ci sono testimoni che lo hanno visto”, conclude la sindaca Falco. E rischia anche una denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium