/ Cronaca

Cronaca | 03 agosto 2024, 07:21

Alba, da domenica la palestra della Macrino aprirà come dormitorio dalle 18. "Ci aspettiamo criticità"

Sostituirà il Centro di prima accoglienza di via Pola, chiuso per lavori fino al 26 agosto. Coinvolti quattro o cinque volontari fino a mezzanotte e due la notte. L'assessore alle Politiche sociali Donatella Croce: "In un mese era difficile fare di più con lo sforzo di tutti"

L'esterno della scuola secondaria Macrino di Alba

L'esterno della scuola secondaria Macrino di Alba

Tutto pronto nella palestra della Macrino di Alba, che da domenica e fino al 26 agosto accoglierà stagionali della vendemmia e senzatetto del Centro di prima accoglienza di via Pola, che chiuderà per i lavori di riqualificazione. In particolare, il refettorio sarà spostato dal primo piano al piano terra, e saranno ampliati i locali dedicati all'accoglienza per ricavare nuovi posti letto. Nella palestra di corso Europa verrà garantita la sistemazione per la notte e un pasto al giorno. La struttura sarà aperta dalle 18 alle 8 con la presenza di quattro, cinque volontari fino alle 24 e due per la notte.

L'assessore alle Politiche sociali Donatella Croce è realista, ma fiduciosa. "Ci aspettiamo delle criticità, ma è il meglio che siamo riusciti a fare in un mese con lo sforzo di tutti. Nonostante il periodo estivo di vacanza abbiamo avuto la disponibilità a partecipare di molte associazioni che hanno messo a disposizione numerosi volontari, anche attraverso il passaparola. Un ringraziamento particolare va alla Protezione Civile, alla Croce Rossa, alle Misericordie, a tutte le realtà coinvolte, in particolare gli uffici comunali (dipartimento tecnico e servizi sociali) che hanno fatto un grande lavoro per allestire tutto al meglio in tempi molto stretti".

La chiusura estiva del Centro di prima accoglienza di via Pola ad Alba, avvenuta anche ad agosto dell'anno scorso, aveva causato notevoli disagi e un aumento delle tensioni, culminando in episodi di vandalismo e occupazione abusiva. Le forze dell'ordine erano intervenute per effettuare lo sgombero, mentre alcuni migranti avevano passato la notte per strada, dormendo su materassi e in situazioni di fortuna.

Daniele Vaira

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium