Giampiero Pasero, 65 anni, residente a Crocera di Barge, è deceduto nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 21 luglio, all'ospedale Cto di Torino, per le conseguenze del grave incidente sul lavoro avvenuto nella prima mattinata di sabato.
Pasero era coadiuvante nell'azienda agricola ‘Minetti Fratelli’, al civico 5 di regione Ormea a Cardè, nei cui spazi è avvenuto un incidente sulla dinamica del quale sono in corso i dovuti accertamenti da parte dei Carabinieri della Compagnia di Saluzzo e dei funzionari dello Spresal, il servizio di prevenzione degli infortuni sul lavoro facente capo all'Asl Cn1.
I soccorsi sono stati immediati. Il personale medico del 118, giunto sul posto, ha valutato la gravità delle condizioni dell'operaio, che presentava seri traumi al torace e al bacino a causa dello schiacciamento subìto dal mezzo agricolo. È stato pertanto richiesto l'intervento dell'elisoccorso, che ha trasferito Pasero al Cto di Torino in codice rosso.
Nonostante i tentativi dei medici di salvargli la vita, con diversi interventi chirurgici effettuati presso l'ospedale torinese, Pasero è deceduto nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 21 luglio.
La sua morte lascia sgomenta la comunità locale, dove era noto per il suo impegno nell'impresa familiare e l'allevamento di bestiame. Il sindaco di Cardè Matteo Morena: "Era un grande lavoratore. Ci stringiamo nel dolore dei familiari". Mario Dotto, segretario di zona Coldiretti Saluzzo: “Una notizia terribile. È sempre un dolore quando un gran lavoratore com’era Pasero viene a mancare durante le sue mansioni lavorative”.