/ Curiosità

Curiosità | 13 luglio 2024, 08:18

Scateniamoci: oggi, 13 luglio, è la Giornata Mondiale del Rock

In onore dell’epico concerto del 1985, il Live Aid, un omaggio alla musica e alla beneficenza

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

   

Si potrebbe mai vivere senza il rock’n’roll? La risposta è no. Sarà perché ci accompagna come un amico fedele nei momenti più importanti della nostra vita, ci stimola, motiva, sprona e carica al punto giusto.

Sarà perché recenti studi hanno dimostrato che questo tipo di musica aumenta il livello di attenzione e riduce il dolore (produce endorfina, quindi è come avere un analgesico naturale).

Sarà per questi e altri milioni di motivi che il 13 luglio di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale del Rock, un’iniziativa che invita a (ri)scoprire quel sound semplice e potente, sorretto dal classico trio chitarra-basso-batteria, che infiamma i cuori di tutto il mondo.

Una data non a caso: in quella giornata, nel 1985, si tenne il famoso Live Aid. Un concerto di beneficenza che si svolse contemporaneamente in due location, il Wembley Stadium di Londra e il John F. Kennedy Stadium di Philadelphia, USA.

Venne organizzato dai musicisti Bob Geldof e Midge Ure, con l’obiettivo di raccogliere fondi per contrastare la carestia che flagellava l’Etiopia. Accolsero l’appello superstar come Led Zeppelin, U2, Madonna, Bob Dylan, Dire Straits, Tina Turner, Carlos Santana, Freddie Mercury con i Queen e molti altri.

Gli show proseguirono per ben 16 ore, seguiti da circa due miliardi di telespettatori in 150 paesi e da oltre 160mila persone dal vivo. L’evento permise di raccogliere la somma di 150 milioni di sterline, oltre a portare l’emergenza carestia al centro dell’attenzione mediatica.

Un successo che fu possibile, come spiegò Bob Geldof, grazie «Alla lingua franca del mondo, che non è l’inglese, ma il rock’n roll».


Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium