Giulia Marro, giovane antropologa cuneese, candidata nella lista Alleanza Verdi e Sinistra nella circoscrizione di Cuneo dove ha ottenuto 1599 preferenze personali, entrerà in Consiglio regionale.
Dopo un tira e molla, risulta che il riconteggio abbia dato ragione a lei e al suo partito.
La conferma arriva anche dalle sue pagine social. E' la stessa Marro a scrivere: "Senza gridarlo troppo forte prima di avere il foglio con la proclamazione in mano (lo ritirerò domani alle 17 in tribunale a Cuneo), vi comunico con grande gioia che sembra proprio che io sia stata eletta consigliera regionale del Piemonte!
Sono stati giorni intensi, pieni di incertezze, tensione, fatica e emozioni forti.
Tuttavia, hanno confermato due cose fondamentali per iniziare questo nuovo percorso politico: il mio forte desiderio di ricoprire il ruolo di consigliera regionale e dedicarmi a esso nei prossimi 5 anni, e l’incredibile sostegno della rete di Possibile e di AVS, che si è dimostrata presente, attenta, umana e attiva.
Mi sento davvero parte di un gruppo che ora (sembra!) ho la responsabilità di rappresentare, insieme a tutti e tutte coloro che hanno votato per me. E a fianco di due donne combattive Alice Ravinale e Valentina Cera.
Durante questi giorni di attesa, ho provato diverse emozioni, ma soprattutto l’imbarazzo di non riuscire a spiegare ai miei sostenitori i motivi dei cambiamenti. Ribadisco il mio ringraziamento a ognuno di voi che ha creduto in me e mi ha sostenuto durante la campagna elettorale. Senza di voi non avrei potuto raggiungere questo traguardo e sono profondamente grata per tutto il vostro affetto e incoraggiamento, soprattutto in queste ultime settimane difficili.
Sono consapevole della grande responsabilità che mi attende e mi impegno a dare il massimo per rappresentare al meglio le cittadine e i cittadini del Piemonte e portare avanti le loro istanze e necessità.
Grazie ancora a tutti voi, non vedo l’ora di iniziare questo nuovo e emozionante capitolo della mia vita politica insieme a voi".
Il suo seggio era in ballo con quello di Isabella Brianza della lista civica di Gianna Pentenero, ma il Tribunale di Torino – dopo attento esame - ha preso atto che i conteggi effettuati dal portale del ministero dell’Interno (Eligendo) erano corretti e dunque il seggio era effettivamente da attribuire ad Avs nel Cuneese.
Tre dunque complessivamente i consiglieri eletti in Alleanza Verdi e Sinistra, mentre si confermano nove – tra assessori e consiglieri regionali – coloro che rappresenteranno la Granda in Regione.
"È importantissimo che il risultato di Giulia Marro e il suo legame con il territorio abbiamo ufficialmente posto in Consiglio - aggiunge Francesca Druetti, Segretaria di Possibile - . Fare opposizione a questa destra con fermezza ed efficacia è un grande impegno, come lo è quello nei confronti di una provincia che ha scelto con il suo voto una rappresentante molto netta sui temi dei diritti e della partecipazione come Giulia. Saremo al suo fianco in questa avventura".