/ Agricoltura

Agricoltura | 20 giugno 2024, 16:10

“Erbe e fiori: tutti gli aromi di un territorio”: un viaggio tra i sensi negli spazi Plin del Rondò dei Talenti

La tradizione enogastronomica, le produzioni locali e industriali, le neuroscienze e il marketing, il mondo delle erbe, dei fiori eduli e delle spezie sta trasformando gusti e mercato, e a raccontarlo saranno tre grandi esperte

Rondò dei Talenti

Rondò dei Talenti

La coltivazione di erbe e fiori eduli rappresenta da sempre un grande filone dell’agricoltura piemontese, in una continua osmosi tra produzione locale ed enogastronomia. Frittate di ortiche, insalate di primule, tarassaco, menta, tutto questo rappresenta un panorama radicato nell’immaginario collettivo.

Non solo “food” però, infatti erbe e fiori stanno alla base di molte filiere produttive, dalla cosmesi alla medicina, trovano ormai spazi appositamente dedicati all’interno di contenitori culturali di primario spessore e, attraverso i loro sapori e aromi, anche il mondo delle neuroscienze ha scandagliato la velocità a cui viaggiano ricordi ed emozioni.

Dopo il successo dell’incontro del 13 giugno, dedicato ai giovani produttori delle aree interne, a cui hanno partecipato anche alcuni esponenti dell’amministrazione cuneese e della Fondazione CRC, martedì 25 giugno alle ore 17 la società Prokalos ospiterà all’interno degli spazi Plin, al secondo piano del Rondò dei Talenti di Cuneo (via Gallo, 1), l’evento “Erbe e fiori: tutti gli aromi di un territorio”, appuntamento interamente dedicato al mondo delle erbe, dei fiori e delle spezie, con suggestioni olfattive e ricette della tradizione. A parlarne saranno tre esperte del tema: Elena Cerutti, direttrice dell’associazione Le Terre dei Savoia, Paola Gula, giornalista enogastronomica, e Claudia Sepertino, esperta in marketing e comunicazione olfattiva.

Dagli stimoli che l’olfatto genera sul cervello alle reti di giardini, dai progetti europei ai succulenti manicaretti, il viaggio nel mondo degli aromi riserverà molteplici sorprese.

Gli incontri sono a ingresso libero con prenotazione consigliata. È possibile prenotarsi tramite Eventbrite. Tutti gli eventi sono realizzati con il sostegno di Fondazione CRC.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium