/ Sport

Sport | 17 giugno 2024, 19:03

Lpm Bam Mondovì: Alessia Fini completa il reparto dei liberi del Puma

Nuovo arrivo in casa Lpm. Dalla Uyba Busto Arsizio arriva il secondo libero Alessia Fini. La giovane giocatrice di origini toscane è cresciuta nelle giovanili della Reale Mutua Fenera Chieri

Alessia Fini (foto Uyba Busto Arsizio)

Alessia Fini (foto Uyba Busto Arsizio)

Alessia Fini è una nuova giocatrice della Lpm Bam Mondovì. La giovane libero, che il prossimo 3 agosto compirà 20 anni, è reduce dall’esperienza in A1 con la maglia della Uyba Busto Arsizio. Due le presenza nella massima serie per Alessia, che è cresciuta nelle giovanili della Reale Mutua Fenera Chieri. La giocatrice toscana, dunque, viene a Mondovì per occupare il posto di vice-libero e con l’obiettivo di continuare il suo percorso di crescita. Il tutto in una squadra giovane, ma con tante qualità da coltivare. Di seguito il comunicato della Lpm Pallavolo Mondovì: 

Alessia Fini completa il reparto dei liberi

Arriva la decima pumina: Alessia Fini vestirà la maglia della Lpm Bam Mondovì! Nata a Massa, classe 2004, Alessia Fini muove i primi passi nel volley in Toscana, in una società sportiva vicino a casa.

Per la giovane atleta è già tanta l’esperienza nel massimo campionato italiano e a livello internazionale, con una Challenge Cup nel palmares, oltre che la partecipazione a numerosi collegiali estivi azzurri.

A 14 anni sono andata a Chieri, dove sono stata per 5 stagioni, tutto il periodo del liceo. Ho giocato in Under 16, Under 18 e Serie B2 e quando avevano bisogno mi convocavano in prima squadra. Ho fatto fissa in A1 lultimo anno (2022-2023), quando poi ho avuto la maturità.- si racconta il nuovo libero rossoblu -La scorsa stagione ho iniziato a Ravenna (B1), poi a dicembre mi sono spostata alla Uyba Volley Busto Arsizio (A1).

Terminato il liceo, Alessia Fini abbina gli studi e lo sport: “Lultima stagione a Chieri è stata un popesante per me, siccome frequentavo lultimo anno di scuola superiore, ma sicuramente per me è stata una grande opportunità di crescita. Sono iscritta alla Facoltà di Economia, a Pisa: con loccasione degli esami ho la possibilità di vedere la mia famiglia.

Alessia Fini affiancherà in seconda linea Morgana Giubilato e avrà l’occasione di riabbracciare Alessia Marengo: “Siamo state coinquiline a Chieri, abbiamo giocato insieme in Under 18 e B2 e siamo state inoltre entrambe convocate per la Coppa Italia. Sono felice di ritrovarla! Mi hanno parlato tutti molto bene di Mondovì. Non conoscendo lambiente dellA2, ho chiesto un poin giro, ho parlato anche con Claudio Basso e credo di aver fatto la scelta giusta!

Se la Versilia è terra di divertimento e relax, per Alessia Fini l’estate non sarà solo mare e sole: “Eimportante allenarsi da casa, non rimanere ferma fino allinizio della preparazione. Tutti i giorni vado in palestra e farò qualche giorno di beach. Ho sentito Lollo Arioli e lavorerò da casa con la scheda che mi ha assegnato. Mi godrò comunque un podi vacanza, andrò in Sardegna a luglio e passerò qualche giorno a Ravenna, dove mi sono trovata davvero molto bene.

Vent’anni da compiere ad agosto, ma nelle parole di Alessia Fini si trovano consapevolezza e idee molto chiare per il prossimo futuro a Mondovì: “Mi aspetto di crescere sia dal punto di vista tecnico che caratteriale. Cercherò di trovare il mio spazio per aiutare la squadra. Voglio dare il meglio per offrire il mio contributo in una categoria nuova per me come la Serie A2, dove il livello agonistico è molto alto.

Come esige la tradizione, d’obbligo è un pensiero rivolto agli Ultras Puma e a tutto il pubblico monregalese, e Alessia Fini non è certo da meno: “Ho già sentito parlare del calore di Mondovì, invio quindi un grosso saluto a tutti i tifosi, sono curiosa di incontrarli al PalaManera! Mi aspetto che siano carichi per la nuova stagione, perchè il tifo è sempre un grosso aiuto!

 

La carriera di Alessia Fini

2018/19 - 2021/22: Club 76 Fenera Chieri

2022/23: Reale Mutua Fenera Chieri (A1)

set.2023 - dic. 2023: Mosaico Volley Ravenna (B1)

dic. 2023 - mag. 2024: Uyba Volley Busto Arsizio (A1)

Matteo La Viola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium