/ Datameteo

Datameteo | 03 giugno 2024, 10:32

Da metà settimana primo assaggio d'estate, con temperature prossime ai 30 gradi

Almeno fino a domenica. Dalla prossima settimana una nuova fase instabile, da confermare. Le previsioni di Datameteo

Da metà settimana primo assaggio d'estate, con temperature prossime ai 30 gradi

Residua instabilità in questi primi giorni della settimana, poi da mercoledì spazio ad un aumento della pressione per qualche giorno, che porterà finalmente un primo assaggio di caldo estivo almeno fino a domenica.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:

Oggi lunedì 3 e domani martedì 4 giugno. Al mattino generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, al pomeriggio nuvolosità cumuliforme sulle Alpi, con rovesci o temporali sparsi: oggi più su Alpi occidentali e marittime, domani un po' su tutto l'arco alpino con possibile interessamento anche delle pianure adiacenti. Temperature stazionarie o in lieve aumento, con massime comprese tra 22 e 25 °C. Minime domani mattina tra 13 e 16 °C. Ventilazione assente o debole variabile, possibili raffiche in uscita dai temporali sulle zone alpine e sulle pedemontante adiacenti.

Da mercoledì 5 giugno. Gradualmente un'area di alta pressione si sposterà dalla Spagna verso l'Italia, coinvolgendo anche le nostre regioni. Quindi tempo più stabile, anche se le correnti ancora un po' occidentali potrebbero innescare qualche temporale soprattutto sui settori alpini settentrionali. Le temperature aumenteranno, con valori massimi che tra giovedì e venerdì potranno raggiungere diffusamente i 28/29 °C. Minime anche in aumento e comprese tra 15 e 18°C. Ventilazione assente o a regime di brezza al pomeriggio.

Tendenza successiva. La situazione dovrebbe rimanere invariata fino a domenica, con temperature in ulteriore aumento, poi una fase instabile potrebbe instaurarsi da lunedì. Ne sapremo di più nei prossimi aggiornamenti.

Previsione rischio grandine e dati grandinate https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html

Cuneo http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium