La mattina di domenica 19 maggio le strade di Bra ospiteranno una singolare passeggiata alla scoperta di frammenti di Storia e di una manciata di storie cittadine rilette attraverso le parole di Giovanni Arpino, il più noto cantore della realtà braidese immortalata in molte opere, a partire dal celebre "L’ombra delle colline" che proprio 60 anni fa, nel 1964, vinse il Premio Strega.
Il punto di partenza è fissato alle ore 10 davanti al teatro Politeama. Avvalendosi delle citazioni di Arpino interpretate da Maura Boccato, Maria Grazia Mauro e Pietro Salvetti, lo storico Fabio Bailo prenderà per mano i presenti conducendoli nella Bra di ieri e dell’altro ieri, in un itinerario tra storia, cronaca e aneddotica.
Percorrendo le strade cittadine saranno evocati nomi e volti famigliari, luoghi e attività che hanno fatto la storia del Novecento braidese.
Organizzata dall’associazione culturale Albedo, la partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita. Per informazioni: 349/5906451; 338/4204045.