/ Datameteo

Datameteo | 03 maggio 2024, 09:36

IL METEO DEL WEEKEND - Verso un clima più stabile, temperature in lento recupero

Mattinate serene o poco nuvolose, nel pomeriggio nuvolosità in aumento sui rilievi con rovesci isolati o sparsi. Lunedì una perturbazione più estesa interesserà il Nord Ovest con piogge e temporali sparsi

IL METEO DEL WEEKEND - Verso un clima più stabile, temperature in lento recupero

Le correnti principalmente occidentali in quota insisteranno ancora per qualche giorno, portando una situazione più stabile ma ancora non del tutto priva di passaggi perturbati. Temperature in lento recupero verso la media del periodo.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione.

Da oggi venerdì 3 a lunedì 6 maggio. Cielo in mattinata sereno o poco nuvoloso, poi dal pomeriggio nuvolosità in aumento sui rilievi con rovesci isolati o anche sparsi sulle pedemontane e in serata anche sulle pianure cuneesi.

Sabato il ciclo sarà più o meno lo stesso, con nuvolosità irregolare e qualche rovescio, meno diffusi di oggi. Più sole ad est.

Domenica stesso copione ma con rovesci e anche qualche temporale in più al pomeriggio soprattutto sui settori alpini e pedemontane nordoccidentali e settentrionali. 

Lunedì una perturbazione più estesa interesserà quasi tutto il Nord Ovest con piogge e temporali sparsi.

Temperature in graduale rialzo oggi, poi perlopiù stazionarie e in media con il periodo. Le massime saranno comprese generalmente tra 20 e 22 °C con un calo lunedì causa perturbazione. Le minime saranno comprese tra 8 e 13 °C, in leggero aumento da domenica.

Venti oggi deboli variabili con qualche raffica di Foehn sulle Alpi in esaurimento dalla mattinata. Libeccio sulla Liguria. Domani ancora assenti o deboli variabili, poi da domenica cominceranno a ruotare da sudovest e ad aumentare di intensità sulla Liguria e basso Piemonte dove soffierà il marino. Lunedì ruoteranno di nuovo per divenire più settentrionali.

Tendenza successiva. Le correnti in quota cominceranno ad oscillare tra nord e sud, alternando quindi periodi instabili a periodi più stabili tipici della primavera. Temperature comunque gradevoli con l'avanzare della stagione.

Previsioni stagionali

Previsione rischio grandine e dati grandinate

Cuneo

Savona

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium