ELEZIONI REGIONALI
 / lavocedialba.it

lavocedialba.it | 15 aprile 2024, 06:58

Inaugurata a Guarene la nuova passeggiata “Padre Cesare Toppino” (FOTO)

Un percorso panoramico ad anello con vista sul Roero e sulle Langhe e un passaggio nel Parco d’Arte sulla collina di San Licerio

Il taglio del nastro

Il taglio del nastro

È stata inaugurata ieri pomeriggio, domenica 14 aprile, la passeggiata “Padre Cesare Toppino”, un anello percorribile in poco più di mezz’ora che collega Guarene con Castagnito, passando anche per il Parco d’Arte Sandretto Re Rebaudengo.

Il percorso è stato dedicato a padre Cesare Toppino, giuseppino, nato in borgata 'Croera' di Guarene nel 1920 e deceduto nel 1976 a Lavinia in Brasile, dove svolse tutta la sua attività di missionario, fondando anche una scuola.

A raccontare la sua storia era presente il nipote, Riccardo Toppino.

Il progetto fa parte di SNODI, quadriennale di valorizzazione delle comunità territoriali, nel quale confluiscono fondi pubblici e privati e nella realizzazione della passeggiata e nelle opere di sicurezza, si sono impegnate molte risorse guarenesi, come ha tenuto a sottolineare il sindaco Simone Manzone durante la cerimonia del taglio del nastro.

Più di trecento persone hanno partecipato a questa prima passeggiata, molto panoramica, sul crinale rivolto al Roero e per alcuni tratti in sentiero, fra vigne e noccioleti. Ad accoglierle, proprio nel Parco d’Arte sulla collina di San Licerio, un ricco aperitivo offerto dalla nuova Pro Loco di Guarene, al primo impegno pubblico ufficiale.

La passeggiata è facile, alla portata di tutti ed è un motivo in più per visitare Guarene e i suoi dintorni, facendo magari una visita alla vicina e accogliente Castagnito.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium