Bra - 05 aprile 2024, 07:05

Il pittore braidese Riccardo Testa selezionato alla Pro Biennale di Venezia 2024

Per il secondo anno di fila premiato il suo talento con l’aggiunta dei meriti artistici

Il pittore braidese Riccardo Testa, in arte IOL

Per il secondo anno di fila, il pittore braidese Riccardo Testa è stato selezionato alla Pro Biennale di Venezia. Anche nell’edizione 2024 è stato premiato il suo talento con l’aggiunta dei meriti artistici. La Pro Biennale è, infatti, un evento collaterale alla Biennale di Venezia, che ha l’obiettivo di dare visibilità e mettere in evidenza nuove generazioni di artisti.

Una nuova occasione che esalta la statura internazionale di IOL (così è conosciuto in arte Riccardo Testa), che è stato recentemente in mostra a Los Angeles, dove è riuscito a reggere il confronto con i più grandi nomi dell’arte moderna.

«Opere ispirate dalla vita che acquisiscono, grazie all’abile utilizzo del chiaroscuro e alla morbidezza delle linee, un’intonazione intima e sentimentale. La luce è calda e avvolgente, illumina i dettagli, conferendo loro vividezza ed espressività e crea una dimensione emozionale coinvolgente», si legge nella presentazione dei lavori dell’artista, a firma del presidente del comitato di selezione Salvo Nugnes, che ha definito l’arte di Riccardo Testa intrisa di «Una percezione olistica dove più sensi si rivolgono alla fruizione del paesaggio umano del sentimento, dove l’intimo, nella sua raffigurazione, si eleva a momento di conforto e bellezza assoluta».

Silvia Gullino