Attualità - 24 marzo 2024, 19:13

Parte dalla provincia di Cuneo la campagna elettorale di Gianna Pentenero [VIDEO]

La candidata del PD alle elezioni regionali mette in campo una lunga esperienza sul territorio per la prossima tornata elettorale

Foto: Barbara Guazzone

Com'è ormai stato reso noto da alcuni giorni sarà Gianna Pentenero, classe 1964, nata a Chivasso ma da sempre cittadina di Casalborgone, nel Torinese, a sfidare il governatore uscente Alberto Cirio nell'impegnativa corsa al più alto scranno regionale.


Pentenero vanta una carriera politica di oltre trent'anni: ex sindaco più giovane d’Italia nel suo Comune dal 1993 al 2004, dal 2005 al 2010 assessore all’Istruzione e alla Formazione Professionale nella giunta piemontese capitanata da Mercedes Bresso e poi ancora dal 2014 al 2019 con lo stesso incarico in quella di Sergio Chiamparino. Dal 2021 è nella squadra del sindaco di Torino Stefano Lo Russo, con deleghe al Lavoro e alla Polizia Locale.

L'abbiamo incontrata a margine della cerimonia che questa mattina, domenica 24 marzo, ha visto Carrù insignita del rango di "città presidenziale", avendo dato i natali al primo Presidente della Repubblica Italiana eletto dal Parlamento Luigi Einaudi.

L'INTERVISTA [VIDEO]

 

Andrea Olimpi