Cronaca - 21 marzo 2024, 11:14

Bloccati con l’auto nel passaggio a livello: il treno li travolge, salvi per miracolo

E' successo attorno alle 9.30 a Savigliano. Circolazione sospesa tra Carmagnola e Fossano. Sul posto al lavoro i vigili del fuoco, i carabinieri e la Polizia locale

Incidente - ma si può parlare davvero di tragedia sfiorata - attorno alle 9.30 di oggi 21 marzo, tra un veicolo e un treno che transitava a Savigliano, all'altezza del passaggio a livello nei pressi di Alstom, in via Ottavio Moreno.

Una vettura guidata da un uomo e con a bordo due bambini è rimasto bloccata sui binari. Le due sbarre si sono abbassate e il conducente non ha potuto che scendere con i bimbi e accettare l'inevitabile: il treno Torino-Mondovì, infatti, non è riuscito ad evitare di travolgere la vettura.

Fortunatamente non ci sono state conseguenze, quindi, per i coinvolti. La circolazione risulta sospesa tra Carmagnola e Fossano, mentre tra Fossano e Cuneo è regolare. I passeggeri del treno sono stati fatti scendere per essere trasferiti sui bus sostitutivi.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco assieme ai volontari di Savigliano e Raccinigi, la Polizia locale, i carabinieri e personale di RFI. 

Si tratta del terzo episodio in venti giorni. Nei due precedenti non c'è stato impatto. Ma è chiaro che, dopo questo ennesimo e grave episodio, siano necessarie delle riflessioni su quel passaggio a livello in centro città.