/ Attualità

Attualità | 04 marzo 2024, 19:02

A Bra si presenta il saggio" L'arcolaio delle fiabe " di Paolo Battistel

L'evento si terrà presso la Biblioteca Civica “Giovanni Arpino” sabato 9 marzo alle 17.30

A Bra si presenta il saggio" L'arcolaio delle fiabe " di Paolo Battistel

Sabato 9 marzo alle ore 17.30, presso la Biblioteca Civica “Giovanni Arpino”, via Guala 45, Bra, si terrà la presentazione del saggio, “L’arcolaio delle fiabe.

Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari” Oligo Editore. Ospite dell’evento lo scrittore, folklorista e mitologo Paolo Battistel. Dialoga con l’autore Agata Comandè, presidente della Consulta per le Pari Opportunità del Comune di Bra.

L’iniziativa a cura del Comune di Bra, della Biblioteca Civica “Giovanni Arpino” e della Consulta per le Pari Opportunità, viene realizzata nell’ambito delle manifestazioni “Eventi Marzo Donna” per omaggiare la figura femminile e sensibilizzare i cittadini verso un nuovo approccio culturale ed educativo nei confronti della donna.

L'evento sarà a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. 

Scrittore e profondo conoscitore del mito e del folklore europeo, Paolo Battistel ci conduce nei recessi più profondi di quelle antiche narrazioni che noi siamo soliti chiamare “fiabe”. Storie sacre e arcaiche generate all’alba dell’umanità e apparentemente tanto semplici da sembrare a molti soltanto delle “storie per bambini”. Dietro al velo di moralità e censura, il canto della fiaba risveglia l’essenza più profonda dell’essere umano (dal bambino all’anziano) riscuotendolo dalla sua grigia opacità e facendolo rinascere a nuova vita. 

In questo testo l’autore si concentra sulla figura della donna – nei suoi infiniti volti e funzioni – all’interno delle fiabe. Si viaggerà dalla dolce Rosaspina dal sonno incantato, verso principesse viziate, in fuga da un brutto ranocchio, fino a giungere a oscure dee e streghe come Baba-Jaga. Le fiabe ci incantano perché ritroviamo in esse i frammenti della nostra stessa anima, che prendono vita al suono magico delle parole “C’era una volta…”.

Paolo Battistel, docente e scrittore torinese, è laureato in filosofia e specializzato nello studio del mito e del folklore. Vanta numerose collaborazioni con testate giornalistiche e trasmissioni televisive nazionali (Mediaset) e locali. Tra le molte pubblicazioni, ricordiamo la raccolta di fiabe Lu Barban, il diavolo e le streghe, i saggi di storia e mitologia Il sangue di Caino, I figli di Lucifero e Il dio cornuto; il bestseller sullo studio della fiaba La vera origine delle fiabe. Gli ultimi frammenti di un mondo perduto; infine, L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari, uscito con Oligo Editore, è la sua ultima pubblicazione uscita nel giugno 2023. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium