/ Politica

Politica | 28 febbraio 2024, 10:16

Agroalimentare, Fondo Giovani Diplomati, Bergesio (Lega): “Dal Governo 20 milioni per finanziare l’assunzione di giovani, segnale importante a tutela del made in Italy”

“Si aggiungono ai 56 milioni alle imprese della ristorazione, pasticceria e gelateria e finalizzati all’acquisto di attrezzature. Un totale di 76 milioni destinati dal Governo al sostegno di una delle prime eccellenze italiane”

Agroalimentare, Fondo Giovani Diplomati, Bergesio (Lega): “Dal Governo 20 milioni per finanziare l’assunzione di giovani, segnale importante a tutela del made in Italy”

“Fondo Masaf da 20 milioni di euro per finanziare i contratti di apprendistato tra le imprese e i giovani diplomati nell'enogastronomia e nell’ospitalità alberghiera è segnale importante a tutela del made in Italy”

Così il senatore Giorgio Maria Bergesio (Lega), vicepresidente Commissione Attività Produttive commenta il Fondo Giovani Diplomati varato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che destina 20 milioni di euro i contratti di apprendistato tra le imprese e i giovani diplomati nei servizi dell'enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. 

“Sostenere i giovani e le attività che valorizzano i prodotti di qualità è un’occasione per valorizzare e promuovere ulteriormente le filiere produttive dell’agricoltura. Si aggiunge al Fondo da 56 milioni per l’acquisto di macchinari ed attrezzature da parte delle imprese di eccellenza nei settori ristorazione, pasticceria e gelateria, per un totale di 76 milioni di euro destinati dal Governo al sostegno di una delle prime eccellenze italiane, riconosciuta a livello mondiale”, dice ancora il Senatore della Lega. 

“Giovani Diplomati” finanzia i contratti di apprendistato tra le imprese e i giovani diplomati nei servizi dell'enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Ciascuna impresa può ottenere un contributo a fondo perduto non superiore a 30.000 euro, fino a coprire massimo il 70% delle spese totali ammissibili relative alla remunerazione lorda per l’inserimento, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. I giovani diplomati devono essere in possesso di requisiti precisi: diploma di istruzione secondaria superiore conseguito da non oltre cinque anni presso un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera e non aver compiuto i 30 anni di età. Le domande vanno presentate attraverso la piattaforma informatica Invitalia entro il 30 aprile 2024. 

“Il Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano, che include i due Fondi, quello per i Giovani Diplomati e quello per l’Acquisto di Macchinari e Beni strumentali, è un’iniziativa strategica per le aziende del settore agroalimentare, trainante per la nostra economia. Mi auguro che in tanti possano cogliere questa importante occasione di crescita e sviluppo”, conclude il senatore Bergesio.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium