/ Sport

Sport | 27 febbraio 2024, 11:04

Mondiali Invernali di Triathlon e Duathlon: Guglielmo e Riccardo Giuliano sul podio di Pragelato

La frabosana tesserata del Roata Chiusani Maddalena Somà al quinto posto assoluto

Primo posto di Riccardo al duathlon di venerdì

Primo posto di Riccardo al duathlon di venerdì

I fratelli Guglielmo e Riccardo Giuliano, insieme a Maddalena Somà, sono i cuneesi che hanno partecipato ai Campionati Mondiali invernali di Triathlon e Duathlon per Elite, U23 e Junior, che si sono tenuti a Pragelato, sulle montagne del Torinese, da venerdì 23 a domenica 25 febbraio. 

Nella prima gara, Guglielmo, classe 2003 del Valdigne Triathlon, chiude al quarto posto nella categoria Elite (complessivi 6 km di corsa e 10 km di sci di fondo) e fa suo il titolo iridato U23

Podio per il fratello Riccardo, classe 2006, sulla medesima distanza, con il titolo mondiale e la medaglia d'oro tra gli Junior.

La seconda giornata di gare, durante il Mondiale di Winter Triathlon, è stata una giornata sfortunata per Riccardo. Mentre era al comando, un guasto tecnico alla sua MTB (rottura della catena) lo ha costretto al ritiro.

Altra medaglia, argento, per il fratello Guglielmo tra gli U23, preceduto solo dal forte norvegese Casper Ronning, che ha avuto la meglio sull’italiano nell’ultima frazione di sci di fondo. Gara con complessivi 8 km di corsa, 12 km di bici e 12 km di sci di fondo. Per Guglielmo, la frazione run è stata il suo punto di forza, grazie alla guida del suo allenatore Graziano Giordanengo, presidente della società podistica Asd Dragonero

Nella categoria Under 23 Donne si aggiudica il titolo mondiale la norvegese Julie Meinicke, tagliando il traguardo prima dell'azzurra Maddalena Somà (quinto posto assoluto), frabosana tesserata Roata Chiusani per la corsa.

Ricco bottino per la delegazione italiana, guidata dal tecnico Marco Bethaz, che, al termine di questi Mondiali, conquista 7 medaglie nel duathlon e 9 medaglie nel triathlon. 

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium