ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 23 febbraio 2024, 15:52

A Sanfrè torna la festa pasquale del "Canté j’Euv"

Le quattro Pro Loco di Ceresole d’Alba, Monticello d'Alba, Pocapaglia e Sanfrè, sabato 16 marzo, si uniranno per dare nuovamente origine a questa iniziativa, ritrovata solamente verso la metà degli anni '60 del Novecento

A Sanfrè torna la festa pasquale del "Canté j’Euv"

Sabato 16 marzo ritorna a Sanfrè, per il secondo anno consecutivo, la tradizionale festività del cantare le uova, Canté j’Euv, parte dei festeggiamenti pasquali nella maggior parte dei paesi del basso Piemonte che unisce socialità, musica, gusto e soprattutto divertimento. 

Le quattro Pro Loco di Ceresole d’Alba, Monticello d'Alba, Pocapaglia e Sanfrè si uniranno per dare nuovamente origine a questa iniziativa, ritrovata solamente verso la metà degli anni '60 del Novecento.

La manifestazione, rivisitata e denominata Cantè j'euv dj’Amis grazie al legame e all’amicizia delle quattro associazioni, avrà luogo a Sanfre’ in viale Industria a cominciare dalle ore 18. All’interno di questo contesto verrà ripresentato, visto il grande successo riscontrato lo scorso anno, il progetto Canté j’Euv dei bambini, che vedrà i bambini ed i ragazzi dei corrispondenti istituti scolastici, esibirsi in canti popolari e rappresentare a modo proprio questa tradizione, al fine di mantenere ancora più accesa questa usanza.

L’intera serata sarà poi animata da gruppi di cantori provenienti non solo da ognuno dei rispettivi paesi ma anche da gruppi spontanei che, attraverso i canti tradizionali e caratteristici, cercheranno di farci tornare indietro nel tempo di qualche decennio.

Oltre al vino del Roero, non potrà sicuramente mancare il cibo: ogni Pro Loco si occuperà infatti della realizzazione di piatti locali, tra cui tomini con speck, un antipasto misto della tradizione, ravioli burro e salvia, panino con salsiccia, torta di nocciole con crema di gianduja e molto altro. 

Qua è quasi tutto pronto, quindi vi aspettiamo a braccia aperte per trascorrere una serata in compagnia all’insegna della tradizione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium