Terzo week end consecutivo per l’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo al “PalaCasali” di Ancona dove lo scorso week end si sono disputati i campionati Italiani Assoluti, la massima rassegna tricolore.
E nei giorni degli stratosferici record italiani di Mattia Furlani con l’incredibile balzo a 8,34 metri nel salto in lungo, del 7”48 fatto registrare da Lorenzo Simonelli sui 60 ostacoli e del 4,66 mt di Elisa Molinarolo nel salto con l’asta, Vittoria Bollano ha sfiorato l’impresa andando a conquistare uno splendido quarto posto sui 3.000 metri di marcia.
Una gara particolare, molto veloce sull’anello di 200 metri, che Vittoria è riuscita a interpretare nel migliore dei modi abbassando il proprio personale di circa 10 secondi per chiudere con il crono di 13’57”28. Il risultato acquisisce ancora maggior significato in quanto l'atleta albese è risultata prima tra le “civili” essendo le tre davanti appartenenti a gruppi sportivi Militari.
La maglia di campionessa italiana è andata sulle spalle di Valentia Trapletti dell’Esercito (12’17”98) che ha preceduto le due portacolori delle Fiamme Oro Padova Alexandrina Mihai e Sara Vitiello.
Per Vittoria, studentessa al quarto anno di Medicina a Torino, si tratta di una prestazione notevole che lascia ben sperare per il proseguo della stagione outdoor. Già fissato il prossimo obbiettivo con il tecnico Sandro Sandri: esordio stagionale sulla 20 km ai Campionati Italiani il prossimo 3 marzo a Frosinone.
“Siamo davvero felici per il risultato – commenta Enrico Priale dell’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo -. Ci sono quarti posti e Quarti: questo è uno di quelli con la Q maiuscola. Siamo contenti che Vittoria l’abbia ottenuto con i nostri colori e felici che la ragazza d’accordo con il tecnico e l’Atletica Alba, società con la quale è cresciuta, abbiano sposato il nostro progetto: un progetto che ci auguriamo possa portare future soddisfazioni.”