/ Cronaca

Cronaca | 10 febbraio 2024, 15:45

Funerali di Vittorio Emanuele: arrivata nel Duomo di Torino la salma, accompagnata dal Principe Emanule Filiberto [FOTO]

Ad accogliere la famiglia Savoia, provenienti da tutta Italia, sono le "guardie d'onore delle reali tombe"

L'ingresso del feretro di Vittorio Emanuele nel duomo di Torino

L'ingresso del feretro di Vittorio Emanuele nel duomo di Torino

È arrivata poco prima delle 15 nel Duomo di Torino, in piazza San Giovanni, la salma di Vittorio Emanuele di Savoia. Ad accompagnare la bara è il figlio Emanuele Filiberto. E' iniziato così il funerale del figlio dell'ultimo re d'Italia, morto a Ginevra sabato scorso. Nel corso della mattinata, proprio Emanuele Filiberto aveva firmato l'atto di morte a Palazzo Reale.

Con indosso i mantelli tipici e muniti di stendardi con i simboli di casa Savoia, sono state le "guardie d'onore delle reali tombe" che hanno accolto l'arrivo della famiglia Savoia. 

Prima dell'inizio del funerale e dell'arrivo della salma del figlio dell'ultimo re d'Italia, sono state accolte tutte le "teste coronate" invitate alla celebrazione funebre. 

I primi ospiti ad arrivare sono i "cugini" dei Savoia: Aimone di Savoia Aosta insieme alla principessa Olga di Savoia Aosta. Poco dopo, tra i più noti, sono arrivati in piazza San Giovanni il principe Leka di Albania, la Granduchessa di Russia, il principe di Grecia, i principi d'Orlans, la regina emerita Sofia, moglie di Juan Carlos I a bordo di un Maserati scortata dai carabinieri.

Marco D'Agostino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium